Allerta meteo arancione: rischio idrogeologico e chiusure in Italia
Allerta meteo arancione in varie regioni per piogge intense e frane
L’ondata di maltempo che investe l’Italia oggi, martedì 25 novembre, ha portato la Protezione civile a dichiarare un’allerta meteo arancione in diverse aree del Paese. La allerta meteo arancione è stata attivata per l’arrivo di fenomeni molto intensi e persistenti, tra cui piogge abbondanti, possibili esondazioni, frane e smottamenti, con un rischio elevato per i territori più fragili.
Le aree coinvolte e la mappa del rischio
Sono due le regioni interessate dal livello arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico: Campania e Toscana.
In Campania, l’allerta riguarda Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
In Toscana, la allerta meteo arancione comprende Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Valdarno inferiore e Serchio-Garfagnana-Lima.
Il resto del Paese è invece interessato da allerta gialla per rischio idrogeologico, idraulico e temporali, in particolare in Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Molise, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sardegna.
Chiusure e misure di sicurezza nelle città
A Napoli, la allerta meteo arancione ha portato alla chiusura dei parchi cittadini, del pontile nord di Bagnoli e delle spiagge pubbliche. Stop anche per gli impianti sportivi all’aperto, i cimiteri e il Complesso di Castel Nuovo con il suo Museo Civico. Le scuole resteranno chiuse ovunque tranne in quelle sedi di seggio elettorale. Resterà invece aperto lo stadio Diego Armando Maradona per la partita del Napoli.
Chiusure scolastiche anche in altri comuni: Sorrento, Torre del Greco, Scala, Afragola e Procida.
In Toscana niente lezioni a Prato, mentre a Livorno si entrerà in aula alle 10.
L’Italia affronta così, con misure di prevenzione e limitazioni mirate, gli effetti di una perturbazione che nelle prossime ore potrebbe ulteriormente intensificarsi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoPrimi exit poll elezioni regionali: primi risultati in Campania, Puglia e Veneto
-
International-News20 ore agoUS designates Cartel de los Soles as terrorist organisation in Venezuela
-
Primo Piano21 ore agoElezioni regionali 2025, in Veneto, Campania e Puglia “chiari” i vincitori
-
Primo Piano24 ore agoCartel de los Soles organizzazione terroristica: lo scontro USA-Venezuela



You must be logged in to post a comment Login