Squalifica McLaren a Las Vegas: il Mondiale F1 2025 si riapre
La squalifica McLaren ribalta i risultati del GP di Las Vegas e rilancia Verstappen
La squalifica McLaren arrivata dopo il Gran Premio di Las Vegas riscrive completamente gli equilibri del Mondiale di Formula 1 2025. Le monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri, inizialmente sul podio e in piena corsa per il titolo, sono state escluse per l’irregolarità del fondo, con un colpo di scena che rilancia in modo netto le ambizioni iridate di Max Verstappen.
La squalifica McLaren e l’effetto sulla classifica
La decisione dei commissari ha cancellato punti pesantissimi. Verstappen, vincitore del GP con la Red Bull, ora aggancia Piastri al secondo posto a quota 366 e riduce il distacco da Norris a sole 24 lunghezze. Con due weekend ancora da disputare – più una Sprint – restano in palio 58 punti decisivi per il mondiale.
Perché le monoposto sono state escluse
La squalifica McLaren deriva dalla violazione dell’articolo 3.5.9 e) del regolamento tecnico: lo spessore del fondo non può scendere sotto i 9 millimetri, anche considerando l’usura fisiologica. I controlli post-gara hanno rilevato un valore inferiore al limite. Le misurazioni, ripetute alla presenza degli steward e dei rappresentanti della squadra, hanno confermato l’irregolarità.
Il comunicato ufficiale parla chiaramente di pattini “al di sotto dello spessore minimo”, con verifiche successive che hanno mostrato valori ancora più bassi di quelli iniziali.
La difesa del team e i precedenti
McLaren ha spiegato che la pioggia intensa del venerdì ha limitato i test e alterato la gestione degli assetti. I commissari hanno riconosciuto che non c’è stato dolo, ma la regola è risultata comunque violata. Non si tratta di un caso isolato: in passato anche Hamilton e Hülkenberg sono stati esclusi per irregolarità simili riscontrate su Ferrari e Sauber.
Un Mondiale improvvisamente riaperto
La squalifica McLaren rimette tutto in discussione. Il duello finale tra Norris, Piastri e un Verstappen ritrovato promette ora un finale di stagione completamente diverso da quello immaginato a inizio weekend.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoPrimi exit poll elezioni regionali: primi risultati in Campania, Puglia e Veneto
-
International-News20 ore agoUS designates Cartel de los Soles as terrorist organisation in Venezuela
-
Primo Piano21 ore agoElezioni regionali 2025, in Veneto, Campania e Puglia “chiari” i vincitori
-
Primo Piano24 ore agoCartel de los Soles organizzazione terroristica: lo scontro USA-Venezuela


