Antitrust contro Meta, stop alle nuove regole di WhatsApp Business
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
L’Autorità contesta nuove condizioni di WhatsApp Business
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha aperto un procedimento cautelare nell’ambito dell’indagine Antitrust contro Meta, dopo l’introduzione, lo scorso 15 ottobre, delle nuove condizioni contrattuali per WhatsApp Business Solution e dei nuovi strumenti legati a Meta AI. Secondo l’Autorità, le modifiche potrebbero alterare in modo significativo il mercato dei servizi di AI Chatbot, frenando sviluppo tecnico, concorrenza e libertà di scelta per imprese e utenti.
L’indagine si estende a Meta Platforms, Meta Platforms Ireland, WhatsApp Ireland e Facebook Italy. La ricostruzione dell’Antitrust sottolinea che le nuove condizioni escluderebbero automaticamente dalla piattaforma WhatsApp, a partire dal 15 ottobre 2025, le aziende concorrenti di Meta AI attive nel settore dei chatbot. Un meccanismo che, secondo l’Autorità, rischia di comprimere l’innovazione e consolidare la posizione dominante del gruppo.
Oltre all’istruttoria principale, l’Antitrust ha avviato un procedimento per possibili misure cautelari, ritenendo che l’integrazione dei nuovi strumenti di Meta AI su WhatsApp possa produrre un danno immediato e non reversibile alla contendibilità del mercato. Il rischio evidenziato è che la scarsa propensione dei consumatori a modificare le proprie abitudini renda più difficile per i competitor proporre servizi alternativi, amplificando gli effetti dell’eventuale abuso di posizione dominante.
Antitrust contro Meta: la società di Mark Zuckerberg non è d’accordo
Meta respinge ogni addebito. In una nota ufficiale, un portavoce di WhatsApp sostiene che l’API della piattaforma non è progettata per essere utilizzata con chatbot basati su intelligenza artificiale di terze parti e che farlo comporterebbe un sovraccarico dei sistemi. Il gruppo afferma inoltre che l’aggiornamento non incide sull’attività delle aziende che già utilizzano WhatsApp per assistenza clienti e comunicazioni, né limita la possibilità di adottare l’assistente AI preferito.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Antitrust contro Meta
-
International-News16 ore agoCan Yaman arrested in Turkey amid high-profile drug operation
-
News23 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
World15 ore agoCan Yaman rilasciato dopo il fermo in Turchia
-
In Evidenza23 ore agoAccuse da Iran a Israele e agli Stati Uniti: Usa le definiscono “deliranti”


