Addio a James Senese, il padre del Neapolitan Power muore a 80 anni
È morto a Napoli James Senese, leggenda dei Napoli Centrale e simbolo del Neapolitan Power che ha rivoluzionato la musica italiana
La musica italiana e napoletana perde uno dei suoi più grandi innovatori: James Senese è morto a Napoli all’età di 80 anni. Il sassofonista, compositore e fondatore dei Napoli Centrale si è spento a causa di complicazioni dovute a una polmonite che lo aveva colpito nelle ultime settimane.
Con James Senese scompare una figura centrale della scena musicale partenopea e nazionale. Fondatore di band storiche come The Showmen, Showmen 2 e Napoli Centrale, Senese è stato il padre riconosciuto del Neapolitan Power, il movimento nato negli anni ’70 che ha rivoluzionato la musica fondendo la tradizione napoletana con sonorità jazz, rock e funk.
Il suo stile unico e il suo carisma hanno influenzato generazioni di artisti, portando Napoli al centro della sperimentazione musicale italiana. Con la sua voce profonda e il suo sax inconfondibile, James Senese ha saputo raccontare la città, la sua rabbia e la sua poesia come pochi altri.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella cultura musicale italiana, ma la sua eredità continuerà a vivere attraverso le sue opere e l’impronta indelebile lasciata nel Neapolitan Power.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Sport24 ore agoMusetti sconfitto da Fritz all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
Primo Piano22 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News20 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano


