Meloni: “Hamas deve disarmarsi, solo così l’Italia potrà riconoscere la Palestina”
La premier in Senato fissa le condizioni per il riconoscimento dello Stato palestinese e chiede l’esclusione di Hamas dal futuro governo
Nel suo intervento in Senato in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre, la premier Giorgia Meloni ha ribadito la posizione del governo italiano sul conflitto in Medio Oriente. Secondo Meloni, Hamas deve essere disarmato e non potrà avere alcun ruolo nel futuro Stato palestinese, né nella fase di governance transitoria che porterà alla pace nella regione.
“Per un futuro di pace in Medio Oriente, Hamas deve accettare di non avere alcun ruolo nella governance transitoria e nel futuro Stato palestinese, e deve essere disarmato per impedire che continui a rappresentare una minaccia per la stabilità regionale”, ha dichiarato la presidente del Consiglio.
Meloni ha precisato che queste sono le condizioni necessarie per il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia, come indicato anche dal Parlamento. “Il governo è pronto ad agire di conseguenza quando queste condizioni si saranno materializzate”, ha aggiunto.
La premier ha poi ricordato che “anche in questi giorni abbiamo avuto prova della ferocia di questa organizzazione, anche nei confronti degli stessi palestinesi”, citando la serie di esecuzioni sommarie compiute da Hamas nella Striscia di Gaza, definite “inaccettabili”.
Con questo intervento, Meloni conferma la linea ferma dell’Italia sulla necessità di un disarmo di Hamas e di un processo di pace che garantisca la sicurezza di Israele e la nascita di uno Stato palestinese libero dal controllo dei gruppi armati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoAccordo Ucraina Svezia, Kiev ottiene fino a 150 jet Gripen
-
Meteo23 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Liguria e Toscana
-
Primo Piano14 ore agoNetanyahu blocca legge sulla sovranità in Cisgiordania dopo l’alt di Trump
-
Primo Piano22 ore agoPiano Usa Israele per dividere Gaza in due aree separate


