Maltempo nel weekend 24 e 25 gennaio: pioggia diffusa e neve a bassa quota
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Nuova ondata perturbata sull’Italia tra sabato e domenica: peggioramento da Nord a Sud dopo il ciclone Harry
Il maltempo nel weekend 24 e 25 gennaio non concede tregua all’Italia. Tra oggi e domani, sabato 24 e domenica 25 gennaio, il quadro meteorologico è destinato a peggiorare ulteriormente con una nuova ondata di piogge diffuse e nevicate, anche a quote relativamente basse, da Milano a Roma fino a Napoli.
Dopo il passaggio del ciclone Harry, che ha colpito in modo particolarmente intenso il Sud e le isole maggiori, nuove perturbazioni stanno attraversando il Paese lasciando ancora il segno.
«Siamo in inverno e quindi, come dovrebbe accadere, sull’Italia arrivano delle perturbazioni», spiega all’Adnkronos Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. Una di queste «ci accompagnerà per buona parte del weekend», portando piogge diffuse e nevicate soprattutto sulle regioni settentrionali. «Al Nord – precisa – sono previste nevicate localmente fino a quote molto basse: qualche fiocco è possibile anche a Torino e a Milano, dove la neve potrà mescolarsi alla pioggia, mentre nelle campagne le nevicate saranno più consistenti».
Secondo le previsioni, il maltempo nel weekend 24 e 25 gennaio si estenderà rapidamente anche alle regioni centrali e meridionali. Le temperature subiranno un lieve calo al Nord, mentre al Sud resteranno stabili o in leggero aumento per effetto dei venti dai quadranti meridionali. Una situazione destinata a proseguire anche nei giorni successivi: «Da martedì 27 – aggiunge Gussoni – è atteso il transito di nuove perturbazioni, con altre piogge, nevicate a bassa quota e condizioni di instabilità per buona parte della settimana».
Sul fronte montano arrivano invece segnali positivi in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. «La neve difficilmente raggiungerà la pianura con accumuli significativi – spiega il meteorologo – ma sulle montagne non mancheranno le precipitazioni e sono previste buone nevicate, soprattutto sulle Alpi centro-orientali, dove al momento la copertura nevosa è ancora scarsa».
Per quanto riguarda Sicilia e Sardegna, già duramente colpite dal ciclone Harry, la fase di instabilità non è ancora conclusa. «Harry si è allontanato dall’Italia già ieri verso la Grecia – conclude Gussoni – ma sulle isole torneranno comunque piogge e locali temporali, seppur con intensità inferiori».
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza19 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart20 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
News20 ore agoRagazzi italiani feriti nell’incendio di Crans-Montana: due dimessi a Milano
-
International-News20 ore agoFuneral of Valentino Garavani in Rome, the fashion world’s final farewell



You must be logged in to post a comment Login