Allerta gialla per maltempo in Italia: piogge e neve in 12 regioni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Instabilità diffusa domenica 25 gennaio: rischio idrogeologico e temporali al Centro-Sud, nevicate su Alpi e Appennini
Ancora allerta gialla per maltempo in Italia oggi, domenica 25 gennaio. La Protezione civile ha diramato un avviso che coinvolge 12 regioni a causa di piogge diffuse, temporali e nevicate, in un contesto di instabilità che interessa gran parte del Paese. Le condizioni meteorologiche risultano di stampo autunnale al Centro-Sud, mentre al Nord il clima assume tratti invernali soprattutto in montagna.
Le aree maggiormente esposte alle precipitazioni durante il weekend sono le regioni tirreniche, ma l’instabilità resta generalizzata. Secondo il bollettino ufficiale, il rischio idraulico riguarda parte della Calabria, dell’Emilia-Romagna e della Sardegna. L’allerta per temporali interessa settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia. Il rischio idrogeologico è segnalato inoltre in Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
La allerta gialla per maltempo in Italia è accompagnata anche dal ritorno della neve. Secondo le previsioni di iLMeteo.it, i fenomeni nevosi saranno più probabili su Piemonte e Valle d’Aosta, dove sono attese nevicate diffuse con fiocchi pronti a imbiancare città come Torino, Aosta, Biella, Novara e Vercelli.
Nevicate consistenti sono previste anche su Alpi e Prealpi, comprese le aree montane interessate dai prossimi appuntamenti olimpici: sopra i 700-800 metri di quota potrebbero accumularsi oltre 30 centimetri di neve fresca entro la fine dell’evento perturbato.
Sull’Appennino sono possibili nevicate sopra gli 800-900 metri, in particolare sui rilievi di Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Molise. Il quadro meteorologico resta quindi instabile e conferma una allerta gialla per maltempo in Italia che potrebbe richiedere attenzione anche nelle prossime ore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Economia19 ore agoBonus sociali in bolletta 2026: sale la soglia Isee
-
Spettacolo18 ore agoCarmen al Teatro Verdi di Pisa, trionfo per Beatrice Venezi
-
Flash15 ore agoTrump svela il “Discombobulator”: l’arma segreta usata nel raid in Venezuela
-
World18 ore agoOmicidio a Bolton, uccisa Gloria De Lazzari: fermato il presunto assassino



You must be logged in to post a comment Login