Recuperato corpo ultimo ostaggio a Gaza, Netanyahu: “Riportati tutti a casa”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’esercito israeliano individua a Gaza City il corpo del sergente maggiore Ran Gvili. Per la prima volta dal 2014 non ci sono più ostaggi israeliani nella Striscia
Israele ha recuperato il corpo dell’ultimo ostaggio israeliano ancora presente nella Striscia di Gaza. Il sergente maggiore Ran Gvili è stato individuato e identificato in un cimitero nella parte orientale di Gaza City, dove da ieri era in corso un’operazione militare su larga scala. Lo hanno riferito le Forze di difesa israeliane (Idf), precisando che la famiglia è stata informata e che la salma sarà trasferita in Israele per la sepoltura.
Con il recuperato corpo ultimo ostaggio a Gaza, per la prima volta dal 2014 non risultano più ostaggi israeliani nella Striscia. Le Idf hanno spiegato che l’operazione si è svolta nell’ambito delle attività militari in corso nell’area orientale di Gaza City, senza fornire ulteriori dettagli operativi.
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha definito il ritrovamento “un risultato straordinario per Israele”. Parlando con la stampa alla Knesset, Netanyahu ha sottolineato che l’impegno assunto dal governo è stato portato a termine: “Avevamo promesso, e avevo promesso, di riportare tutti indietro e li abbiamo riportati tutti, fino all’ultimo”. Riferendosi a Gvili, il premier ha aggiunto: “Ran è un eroe di Israele. È entrato per primo, è uscito per ultimo. È tornato”.
Il recuperato corpo ultimo ostaggio a Gaza segna una tappa simbolicamente rilevante per Israele dopo anni di tensioni legate alla sorte dei militari e dei civili trattenuti nella Striscia. Le autorità israeliane hanno ribadito che il rientro dei dispersi e degli ostaggi resta una priorità nazionale.
Nel frattempo, resta alta la tensione in Cisgiordania. A Ramallah, un colono armato ha minacciato due Carabinieri in servizio presso il consolato generale d’Italia a Gerusalemme. L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv ha inviato una nota verbale di protesta formale al governo israeliano. Su disposizione del ministro degli Esteri Antonio Tajani, l’ambasciatore italiano ha avviato interlocuzioni con diverse amministrazioni israeliane, preannunciando possibili interventi a livello politico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoLawsuit over the White House ballroom project sparks Trump’s public outburst
-
In Evidenza21 ore agoIsraele avverte compagnie aeree su possibili chiusure dello spazio aereo israeliano
-
International-News24 ore agoTestimony from Iran on the repression of protests, as reported to The Times of Israel
-
Primo Piano24 ore agoTestimonianza dall’Iran sulla repressione delle proteste, il racconto al Times of Israel



You must be logged in to post a comment Login