Fontana di Trevi a pagamento dal 2 febbraio: ingresso 2 euro per turisti e non residenti
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Dal 2 febbraio la celebre Fontana di Trevi a Roma sarà accessibile ai turisti e non residenti con un biglietto da 2 euro, mentre residenti e categorie esentate potranno entrare gratuitamente
Fontana di Trevi a pagamento – Roma introduce un sistema di accesso a pagamento per la Fontana di Trevi: dal 2 febbraio turisti e visitatori non residenti dovranno acquistare un biglietto da 2 euro per entrare nel perimetro interno del monumento. L’iniziativa rientra in un piano di gestione del flusso turistico e tutela del celebre sito, già testato durante un anno di sperimentazione tra dicembre 2024 e dicembre 2025, periodo in cui la fontana ha registrato oltre 10 milioni di visitatori con picchi giornalieri fino a 70.000 persone.
Gli orari di accesso saranno: lunedì e venerdì dalle 11.30 alle 22.00; martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 22.00. L’eccezione riguarda il primo giorno di apertura, lunedì 2 febbraio, quando la fontana sarà accessibile dalle 9.00 alle 22.00.
L’ingresso rimane gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, per le persone con disabilità e il relativo accompagnatore, per i minori di 6 anni e per le guide turistiche. Inoltre, dopo la chiusura quotidiana delle 22.00, la fontana resterà visibile gratuitamente a tutti. I biglietti saranno disponibili in prevendita dal 29 gennaio sul sito ufficiale www.fontanaditrevi.roma.it
, dove saranno indicate anche modalità di pagamento e informazioni dettagliate sulla visita.
Parallelamente, sono in corso interventi sulle recinzioni del perimetro interno, realizzati in collaborazione tra Sovrintendenza Capitolina e Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, al fine di proteggere l’accesso e disciplinare le file. I lavori, condotti nelle ore notturne, termineranno nel mese di febbraio. Le nuove recinzioni sono progettate per armonizzarsi con i profili storici della piazza, con moduli metallici zincati e verniciati in ferro antico e con ancoraggi reversibili che non danneggeranno il pavimento in sanpietrini.
La Fontana di Trevi, realizzata per volere di Papa Clemente XII tra il 1730 e il 1740, fu progettata dall’architetto Nicola Salvi e completata da Giuseppe Pannini. Il monumento rappresenta l’acquedotto Vergine e si sviluppa come un arco trionfale digradante verso un ampio bacino, con sculture di Oceano, tritoni e cavalli che simboleggiano le forze dell’acqua. La sua bellezza e complessità la rendono uno dei monumenti più amati di Roma, la cui tutela sarà ora rafforzata dal nuovo contributo di accesso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo16 ore agoAllerta meteo 28 gennaio 2026: criticità in Lazio, Molise e Sardegna
-
News16 ore agoOmicidio Federica Torzullo, nuovi sopralluoghi su casa, auto e azienda di Carlomagno
-
News12 ore agoFrana a Niscemi: Meloni e Schifani fanno il punto sui danni e sugli aiuti
-
Salute11 ore agoAllarme virus Nipah in India: Oms, altamente letale



You must be logged in to post a comment Login