Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna e Lombardia: il Po sorvegliato speciale
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Dopo tre vittime tra Piemonte e Veneto, resta alta la preoccupazione per piene e frane. Dichiarati gli stati d’emergenza in Veneto e Toscana
L’ondata di maltempo che sta colpendo il Nord Italia non accenna a fermarsi. Anche oggi, sabato 19 aprile, è stata confermata l’allerta meteo, con particolare attenzione su Emilia Romagna e Lombardia, dove persistono condizioni critiche per il livello dei fiumi e il rischio idrogeologico.
In Emilia Romagna è allerta rossa sulla pianura piacentina e parmense, per il passaggio della piena del Po, costantemente monitorata da Protezione civile e AIPo. Il fiume è atteso con livelli oltre la soglia 3 nelle pianure occidentali, oltre la soglia 2 nelle centrali e oltre la soglia 1 nel Delta. Attenzionati anche i bacini di Secchia e Reno, ancora sopra i livelli di guardia.
In Lombardia la situazione più critica riguarda la bassa pianura centro-occidentale e occidentale, dove è stata diramata l’allerta rossa. Allerta arancione nella bassa pianura centro-orientale ed allerta gialla nelle zone di Laghi e Prealpi Varesine. Criticità anche in Valle d’Aosta e Veneto, con allerta gialla in diverse valli alpine e nel bacino dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.
Tragico il bilancio delle ultime ore: dopo l’anziano morto nel Torinese, ieri sono stati ritrovati i corpi di un padre e del figlio travolti dalla piena del torrente Agno, a Valdagno (Vicenza). I due erano dispersi da giovedì sera dopo essere finiti con l’auto in una voragine a Ponte dei Nori. I corpi sono stati recuperati dai vigili del fuoco, il secondo a 10 km di distanza, nel bacino di laminazione di Trissino.
Il governatore del Veneto Luca Zaia ha parlato di “evento eccezionale per violenza e quantità d’acqua”, sottolineando il ruolo fondamentale dei bacini di laminazione che hanno evitato danni peggiori. Firmata la richiesta di stato d’emergenza nazionale.
In Toscana, il presidente Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale dopo un sopralluogo in Versilia: “Abbiamo stanziato 3 milioni di euro per coprire le somme urgenze nei comuni colpiti. Attualmente stiamo monitorando quindici territori, ma il numero potrebbe salire”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News11 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash12 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Primo Piano11 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas
-
Sport11 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston


