
Il Vaticano ribadisce: “Lo sbattezzo non esiste, il battesimo resta indelebile”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Una nota del Dicastero per i Testi Legislativi chiarisce che non è possibile cancellare il battesimo dai registri ecclesiastici: “È un fatto storico e sacramentale”
Il battesimo è un sacramento che, secondo la dottrina cattolica, imprime un segno indelebile e non può essere annullato. Lo ribadisce una nota esplicativa del Dicastero per i Testi Legislativi del Vaticano, che smentisce ogni possibilità di procedere a uno “sbattesimo” formale. Il documento chiarisce che il Diritto Canonico non consente la modifica o la cancellazione delle iscrizioni effettuate nel Registro dei Battesimi, se non per la correzione di errori materiali.
“Il Registro dei Battesimi – si legge nella nota – rappresenta il riscontro oggettivo di azioni sacramentali compiute storicamente dalla Chiesa. Si tratta di fatti ecclesiali, rilevanti per il buon ordine pastorale, per motivi teologici, per la sicurezza giuridica e anche per la tutela dei diritti della persona e di soggetti terzi”.
Il divieto di modifica è considerato assoluto, come si evince dalla formulazione imperativa delle norme canoniche, in particolare del canone 535 del Codice di Diritto Canonico. Anche se non viene menzionato espressamente lo “sbattesimo”, l’interpretazione del Dicastero è chiara: non è possibile né giuridicamente né teologicamente eliminare il segno sacramentale del battesimo né la sua registrazione.
La nota sottolinea inoltre l’importanza del battesimo come premessa indispensabile per la validità degli altri sacramenti. “Un ministro non può autorizzare la celebrazione di altri sacramenti – spiega il documento – se non vi è certezza sulla ricezione del battesimo. Da qui l’importanza dell’iscrizione nei registri e dell’impossibilità di cancellazione”.
Il concetto di “sbattesimo”, spesso richiesto da chi intende prendere formalmente le distanze dalla fede cattolica, non trova dunque alcun riconoscimento nel diritto canonico della Chiesa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport21 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano21 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News20 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News11 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections