Viaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Ultime ore in Turchia per Papa Leone XIV; oggi dopo Istanbul andrà a Beirut
Il viaggio di Papa Leone XIV sta vivendo le sue ultime ore in Turchia prima dello spostamento in Libano, previsto nel pomeriggio. La giornata del Pontefice è iniziata alla cattedrale armena apostolica per un momento di preghiera insieme al patriarca Sahak II Mashalian, seguito dalla partecipazione alla Divina Liturgia nella Cattedrale di San Giorgio, presieduta dal Patriarca ecumenico Bartolomeo I.
Il viaggio di Papa Leone XIV e il richiamo alla pace
Durante la celebrazione, il Papa ha tenuto un discorso centrato sulla responsabilità comune di cattolici e ortodossi nel costruire percorsi di riconciliazione. Ha ricordato che, in un tempo segnato da conflitti sanguinosi, le Chiese sono chiamate a lavorare unite per la pace e per il bene dell’umanità. Il Pontefice ha sottolineato che la pace non nasce solo da impegno umano ma è innanzitutto un dono di Dio, che va invocato con preghiera, penitenza e contemplazione.
Beirut accoglie Papa Leone XIV
L’arrivo del Papa a Beirut, nell’ambito del viaggio di Papa Leone XIV, è atteso per le 15.45 (ora locale). Ad accoglierlo saranno il presidente del Libano Joseph Aoun, il presidente dell’Assemblea nazionale, il primo ministro e il patriarca maronita. Da lì il Pontefice si dirigerà al palazzo presidenziale per la visita ufficiale al capo di Stato.
Agenda libanese del viaggio di Papa Leone XIV
Il programma prevede un incontro privato con il presidente dell’Assemblea nazionale e uno con il primo ministro. Nel giardino del palazzo presidenziale si terrà la piantumazione simbolica di un cedro dell’amicizia, alla presenza del cardinale Parolin e del Patriarca di Antiochia dei Maroniti.
La giornata si concluderà con l’incontro con autorità, società civile e Corpo diplomatico, durante il quale il Papa pronuncerà un nuovo discorso. Il viaggio di Papa Leone XIV in Libano proseguirà fino a martedì.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News22 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran
-
News22 ore agoSì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
In Evidenza11 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato


