Tragedia funivia del Monte Faito: cabina precipita, 4 morti e un ferito grave
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
La cabina si è sganciata a pochi metri dalla stazione di arrivo e ha rotolato per centinaia di metri verso valle: aperta un’inchiesta per disastro e omicidio colposo
Gravissimo incidente oggi sulla funivia del Monte Faito, in provincia di Napoli. Una cabina si è staccata e, dopo un volo di centinaia di metri lungo il pendio, è precipitata sulla linea ferroviaria della Circumvesuviana, tra Pioppaino e Castellammare di Stabia. Il bilancio è tragico: 4 morti e un ferito grave.
Nella cabina precipitata si trovavano cinque persone: quattro turisti e un operatore Eav, macchinista della corsa, risultato tra le vittime. Il quinto passeggero, un turista israeliano di 30 anni, è sopravvissuto ma in condizioni critiche: trasportato in eliambulanza all’Ospedale del Mare di Napoli, ha riportato fratture multiple ed è attualmente ricoverato in rianimazione, intubato.
La seconda cabina della funivia, in partenza da Castellammare e con 16 persone a bordo, in gran parte turisti stranieri, è rimasta sospesa ma è stata messa in sicurezza e i passeggeri sono stati tratti in salvo senza conseguenze.
Le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente complesse dalle condizioni meteo avverse, con l’ausilio di vigili del fuoco, soccorso alpino e due elicotteri.
L’amministratore di Eav, Umberto De Gregorio, ha dichiarato che la funivia era stata riaperta da dieci giorni con tutte le certificazioni richieste: “È una tragedia inimmaginabile, imprevedibile, su cui sarà fatta piena luce”. Sulle eventuali responsabilità legate al maltempo, ha precisato che il direttore di esercizio non ha ritenuto necessaria la sospensione del servizio.
La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo per disastro colposo e omicidio colposo plurimo, al momento contro ignoti. Indagini in corso a cura della Polizia di Stato, con i rilievi sul luogo dell’incidente effettuati dal procuratore Nunzio Fragliasso e dai magistrati Giovanni Cilenti e Giuliano Schioppi.
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha chiesto un report dettagliato sull’accaduto: “Una tragedia terribile – ha scritto – Servono risposte rapide e chiare”. Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, da Washington, ha espresso “vicinanza e cordoglio ai familiari delle vittime”, restando in contatto con la Protezione civile per seguire l’evoluzione della situazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 giorni agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Flash1 giorno agoPrezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
Tecnologia1 giorno agoCome svuotare la cache su Android: pulizie di fine anno per liberare spazio
-
News1 giorno agoMorti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario


