Zelensky a Roma per colloqui sulla pace: incontro con il Papa e Giorgia Meloni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Zelensky a Roma per una serie di incontri ad alta intensità diplomatica con Papa Leone XIV e la premier Meloni. Focus su pace, sicurezza e sostegno all’Ucraina
Volodymyr Zelensky a Roma per una giornata di incontri ad altissimo profilo. Il presidente ucraino è arrivato questa mattina, martedì 9 dicembre, e si trova a Castel Gandolfo per un colloquio riservato con papa Leone XIV. I due si erano già visti lo scorso luglio, durante la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, affrontando il tema della pace e degli aiuti umanitari. In quell’occasione il Pontefice aveva ribadito la disponibilità del Vaticano a sostenere eventuali negoziati per una pace giusta e duratura.
Zelensky a Roma per l’incontro con Meloni
Nel pomeriggio Zelensky a Roma sarà ricevuto dalla premier Giorgia Meloni alle 15 a Palazzo Chigi. Ieri i due hanno avuto una lunga telefonata e, sempre nella stessa giornata, la presidente del Consiglio ha partecipato a una videoconferenza con il leader ucraino e diversi capi di governo europei, per fare il punto sul percorso diplomatico dopo i recenti colloqui tra delegazioni ucraine e statunitensi.
Da Palazzo Chigi è trapelata una linea chiara: per Meloni è necessario mantenere una piena convergenza tra partner europei e Stati Uniti per garantire condizioni concrete verso una pace credibile. Secondo quanto emerso dalla riunione, è essenziale definire garanzie di sicurezza solide per l’Ucraina e individuare misure condivise per la ricostruzione del Paese.
Il sostegno italiano e gli attacchi alle infrastrutture
Nel colloquio telefonico, Meloni ha espresso solidarietà a Zelensky per i nuovi attacchi russi contro obiettivi civili e ha annunciato che l’Italia invierà forniture di emergenza per sostenere la rete energetica ucraina. I generatori, prodotti da aziende italiane, saranno spediti nelle prossime settimane.
Zelensky, commentando l’intenso scambio su X, ha ringraziato Meloni per “la grande attenzione agli sforzi diplomatici e per il sostegno alle infrastrutture energetiche”. Il presidente ha ribadito che resta “molto lavoro da fare insieme per garantire che la Russia si impegni realmente a porre fine alla guerra”, sottolineando il ruolo dell’Italia nel sostenere la sicurezza europea.
Gli altri incontri in Europa
La tappa di Zelensky a Roma arriva dopo una giornata densa a Londra, dove il presidente ucraino ha incontrato il premier britannico Keir Starmer a Downing Street, insieme al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Friedrich Merz. Due ore di confronto serrato sui negoziati in corso, prima di volare a Bruxelles per una cena istituzionale con i vertici dell’Ue, a cui era presente anche il segretario generale della Nato, Mark Rutte.
“Stiamo preparando sforzi congiunti in Europa per far funzionare la diplomazia”, ha spiegato Zelensky, ribadendo che il lavoro comune è indispensabile per avvicinare la fine del conflitto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza8 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart10 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash15 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News14 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia


