Giubileo della speranza, Papa Leone XIV chiude la Porta Santa a San Pietro
Cerimonia solenne oggi 6 gennaio 2026 alla presenza del presidente Mattarella. Oltre 33 milioni di pellegrini a Roma per la chiusura del Giubileo della speranza
Papa Leone XIV ha chiuso ufficialmente oggi, 6 gennaio 2026, il Giubileo della speranza, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, serrando la Porta Santa della Basilica di San Pietro aperta il 24 dicembre 2024 da papa Francesco.
“Ci accingiamo a chiudere questa Porta Santa varcata da una moltitudine di fedeli, sicuri che il buon Pastore tiene sempre aperta la porta del suo cuore”, ha detto il Pontefice poco prima del rito. Papa Leone XIV si è raccolto in preghiera silenziosa davanti alla Porta Santa, inginocchiandosi prima della chiusura, avvenuta alle 9.41. Tra circa dieci giorni la Porta verrà nuovamente murata.
Circa 3mila i fedeli presenti in piazza San Pietro per assistere alla cerimonia, secondo la stima della sala operativa della questura di Roma impegnata nella gestione della sicurezza dei grandi eventi. Il flusso dei pellegrini, fanno sapere le autorità, è risultato in costante aumento nelle ore precedenti.
Il Giubileo della speranza si chiude con numeri superiori alle previsioni iniziali. Lo ha riferito mons. Rino Fisichella, responsabile dell’organizzazione giubilare, nel corso di una conferenza stampa: i pellegrini arrivati a Roma sono stati complessivamente 33 milioni 475 mila 369. “La presenza dei pellegrini – ha sottolineato – non ha tolto nulla a nessuno. Il Giubileo non è un investimento a perdere”.
Mons. Fisichella ha spiegato che il conteggio dei pellegrini del Giubileo della speranza è stato effettuato incrociando diversi dati: dal monitoraggio degli accessi alla Porta Santa di San Pietro tramite telecamera, alle stime sulle altre basiliche basate sul lavoro dei volontari, fino alle registrazioni delle udienze e degli eventi. Un sistema che ha permesso di certificare una crescita costante delle presenze rispetto alle stime iniziali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News6 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News14 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza8 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
Flash8 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo


