
Migranti trasferiti in Albania: la Corte d’Appello di Roma sospende il giudizio di convalida
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
I giudici hanno rimesso gli atti alla Corte di Giustizia UE. Scaduti i termini, i 43 migranti potranno essere riportati in Italia. Questa decisione inasprirà ancora di più il contrasto tra governo e magistratura
La Corte d’Appello di Roma ha deciso di sospendere il giudizio di convalida dei trattenimenti per i 43 migranti trasferiti in Albania martedì scorso, rimettendo gli atti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Questa scelta potrebbe avere conseguenze immediate: con la sospensione della decisione, allo scadere dei termini previsti per la convalida, i migranti potranno essere riportati in Italia.
Il gruppo, composto da persone provenienti da Bangladesh ed Egitto, era stato inviato nel centro di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania, in base all’accordo siglato tra Roma e Tirana per la gestione dei flussi migratori. Tuttavia, la decisione della Corte d’Appello di Roma si inserisce in una linea giuridica già adottata dal 18 ottobre scorso, quando i giudici della sezione specializzata in materia di immigrazione del tribunale di Roma non avevano convalidato i trattenimenti disposti dalla questura per i primi migranti trasferiti in Albania.
L’esito del rinvio alla Corte di Giustizia dell’UE potrebbe rimettere in discussione l’intero impianto dell’accordo tra Italia e Albania, sollevando dubbi sulla sua conformità alle norme europee in materia di diritto d’asilo e trattenimenti amministrativi. Nel frattempo, per i 43 migranti attualmente trattenuti a Gjader, il rientro in Italia sembra ormai imminente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati