
Accordo raggiunto: Trump e Harris si sfideranno in TV del 10 settembre
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il faccia a faccia su Abc seguirà le stesse regole del dibattito tra Trump e Biden di giugno. La Harris dovrà rinunciare agli appunti e al microfono attivo durante gli interventi dell’avversario
È stato raggiunto l’accordo sul dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris, previsto per il 10 settembre sulla Abc. Il confronto si svolgerà secondo le stesse regole adottate nel dibattito di giugno tra Trump e Joe Biden sulla Cnn. A confermarlo è lo stesso Trump, il quale ha precisato che Kamala Harris non potrà sedersi né utilizzare appunti durante il confronto, come aveva richiesto. Inoltre, il microfono del candidato non interpellato sarà spento mentre parla l’altro.
Trump ha anche lasciato aperta la possibilità di un dibattito su Fox News, nel caso in cui Harris cambiasse idea. “Abbiamo ricevuto rassicurazioni da Abc che questo sarà un dibattito ‘giusto ed equo’ e che nessuna delle due parti riceverà le domande in anticipo,” ha dichiarato l’ex presidente.
Intanto, l’ultimo sondaggio nazionale condotto dopo la convention democratica della scorsa settimana conferma un vantaggio di Kamala Harris su Donald Trump. Secondo il sondaggio della Florida Atlantic University (FAU) e Mainstreet Research USA, Harris è al 47%, con un vantaggio di quattro punti su Trump, fermo al 43%. Anche tra i probabili elettori, la Harris mantiene un vantaggio del 49% contro il 45% di Trump.
Il gap tra i due si allarga tra le elettrici, con Harris al 53% e Trump al 41%, mentre il tycoon è avanti di due punti tra gli elettori maschi (47% contro 45%). La vice presidente registra un forte vantaggio tra gli elettori ispanici (51%), i bianchi con laurea (57%), e una netta prevalenza tra gli afroamericani (73%). Trump, invece, domina tra i bianchi senza laurea, che lo preferiscono al 59%.
Luzmarina Garcia della Facoltà di Scienze Politiche della FAU sottolinea come “Harris stia attirando nettamente il voto delle donne e il gender gap si sia accentuato, ristabilendo il vantaggio dei democratici tra le minoranze”. Importante è anche il vantaggio a due cifre della Harris tra gli elettori indipendenti, con il 48% rispetto al 35% di Trump, una situazione molto diversa rispetto al sondaggio di un mese fa, dove la democratica era avanti di appena due punti.
Secondo Dukhong Kim, docente di Scienze Politiche della FAU, “Trump sta perdendo terreno tra gli elettori indipendenti rispetto a luglio, probabilmente come effetto della convention democratica. Se questa tendenza continuerà, sarà difficile per Trump recuperare in queste elezioni”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati