Liberato un ostaggio israeliano a Gaza dopo 326 giorni di prigionia VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Qaid Farhan al-Qadi, rapito da Hamas lo scorso ottobre, è stato salvato oggi dalle forze speciali israeliane e trasferito per controlli medici
Qaid Farhan al-Qadi, un israeliano di 52 anni appartenente a una comunità beduina nei pressi di Rahat, è stato tratto in salvo oggi dalle forze speciali dell’IDF dopo 326 giorni di prigionia a Gaza. L’uomo, rapito da Hamas il 7 ottobre mentre lavorava come guardia in una fabbrica nel Kibbutz Magen, è stato trovato vivo in un tunnel nella parte meridionale di Gaza dai commando dell’unità d’élite Shayetet 13 della Marina.
Secondo quanto confermato dall’esercito israeliano, al-Qadi è in buone condizioni di salute ma è stato comunque trasferito al Soroka Medical Center di Beersheba per ulteriori controlli. L’operazione, descritta come “coraggiosa e complessa” dal portavoce delle IDF Daniel Hagari, è stata guidata dal Comando meridionale dell’esercito, dallo Shin Bet e dalla 162esima divisione delle IDF, e si è basata su informazioni di intelligence precise.
La notizia della liberazione di al-Qadi ha portato grande gioia alla sua famiglia e alla comunità israeliana. Netanyahu ha telefonato all’uomo mentre era in ospedale per i controlli e ha pubblicato un video sul suo profilo X che riporta il momento in cui a Farhan al-Qadi passano il cellulare e parla con il premier.
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha espresso la sua felicità per il ritorno dell’ostaggio, definendolo “un momento di gioia per lo Stato di Israele”. Tuttavia, il Forum delle famiglie degli ostaggi ha ricordato che 104 dei 251 rapiti da Hamas sono ancora prigionieri a Gaza, e ha sottolineato l’importanza di un accordo negoziato per il loro rilascio.
בשיחה עם פרחאן קאדי.
אנחנו לא שוכחים אף אחד. אנחנו מחויבים להחזיר את כולם, בלי יוצא מן הכלל. pic.twitter.com/6w69lwEp8s
— Benjamin Netanyahu – בנימין נתניהו (@netanyahu) August 27, 2024
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano2 giorni agoOperazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas
-
News7 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Scienza e Ricerca1 giorno agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
News19 ore agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali


