
Regno Unito: Starmer vara a tempo record il governo dopo trionfo alle elezioni
Il nuovo premier britannico presenta la sua squadra dopo aver ricevuto l’incarico da Re Carlo III. Tra le nomine, Angela Rayner e Rachel Reeves
Keir Starmer, leader del partito laburista, ha formato il nuovo governo del Regno Unito dopo la vittoria nelle elezioni del 2024. Il primo ministro ha ricevuto l’incarico ufficiale da Re Carlo III e ha annunciato la sua squadra a Downing Street, prendendo il posto di Rishi Sunak.
Angela Rayner è stata nominata vicepremier e Segretario di Stato per la riorganizzazione delle attività, l’edilizia abitativa e le comunità. Rachel Reeves, la prima donna a ricoprire questo ruolo, è stata designata come responsabile delle Finanze. David Lammy, che era il capo della diplomazia del governo ombra, diventa ministro degli Esteri. L’economista Yvette Cooper assume la carica di ministro degli Interni, mentre John Healey è il nuovo ministro della Difesa, sostituendo Grant Shapp, che ha perso il seggio.
Keir Starmer, 61 anni, vanta una carriera che rispecchia il suo impegno verso la classe lavoratrice. Cresciuto in una famiglia operaia nel Surrey, con un padre operaio e una madre infermiera affetta da una malattia autoimmune, Starmer è stato il primo della sua famiglia a frequentare l’università. Ha studiato a Leeds e Oxford, diventando avvocato specializzato in diritti umani nel 1987, con esperienze professionali in Africa e nei Caraibi.
Negli anni ’90, Starmer ha difeso gratuitamente gli attivisti McLibel, accusati di diffamazione da McDonald’s. Nel 2008 è stato nominato Director of Public Prosecutions, procuratore più alto in grado in Inghilterra e Galles, e nel 2014 è stato insignito del titolo di baronetto, anche se raramente usa il titolo di ‘Sir’.
Starmer è entrato in politica nel 2015, eletto deputato nel nord di Londra, quando il Labour era guidato da Jeremy Corbyn. Come segretario ombra per la Brexit, ha criticato duramente l’uscita del Regno Unito dalla UE, definendola “catastrofica”. Dopo la sconfitta elettorale del 2019, Starmer è stato eletto leader del partito laburista nell’aprile del 2020, promettendo una nuova era di fiducia e speranza.
Starmer ha guidato una svolta riformista per recuperare gli elettori persi, concentrandosi sul recupero delle roccaforti laburiste nel nord dell’Inghilterra e nelle Midlands. Con il vantaggio nei sondaggi, i laburisti hanno trionfato nelle elezioni, conquistando 412 seggi, un incremento di 211 rispetto a cinque anni fa.
Nel suo discorso, Starmer ha promesso di “ricostruire la Gran Bretagna mattone dopo mattone” e di “servire il Paese”. Con un governo libero da dottrine, Starmer si impegna a unire il Paese e affrontare le sfide con rispetto e umiltà.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi