Senato: bocciato emendamento Lega su stop vaccinazioni obbligatorie
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Proposta giudicata “inammissibile per estraneità” al decreto sulle liste d’attesa. Gli esperti avvertono: revoca dell’obbligo vaccinale senza fondamento scientifico
L’emendamento della Lega, presentato da Claudio Borghi per abolire alcune vaccinazioni obbligatorie, non sarà esaminato dalla Commissione Affari sociali del Senato. Secondo quanto appreso da AdnKronos da fonti parlamentari, l’emendamento è stato giudicato “inammissibile per estraneità” rispetto al decreto sulle liste d’attesa attualmente in discussione.
La proposta leghista mirava a tornare alla normativa sui vaccini precedente alla legge Lorenzin, ma ha incontrato una netta opposizione da parte degli esperti sanitari. Antonio D’Avino, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), ha dichiarato: “La proposta di abolire l’obbligatorietà per le vaccinazioni pediatriche contro morbillo, rosolia, varicella e parotite è priva di qualsiasi fondamento scientifico e rischierebbe di vanificare gli sforzi degli ultimi anni per raggiungere i tassi di copertura vaccinale raccomandati.”
D’Avino ha sottolineato come nessuna Regione italiana raggiunga ancora il 95% di copertura contro il morbillo, evidenziando l’importanza delle vaccinazioni obbligatorie per la salute pubblica. “I vaccini sono farmaci sicuri ed efficaci, essenziali per proteggere chi è più fragile da malattie infettive pericolose,” ha aggiunto, esprimendo soddisfazione per il rigetto della proposta.
Anche Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’università del Salento, ha espresso preoccupazione: “La sospensione dell’obbligo potrebbe causare danni enormi, facendo passare il principio che le vaccinazioni dell’infanzia non sono più importanti.”
La decisione della Commissione Affari sociali, presieduta da Francesco Zaffini, riflette la mancanza di dati scientifici a supporto dell’emendamento e la necessità di mantenere alte coperture vaccinali per prevenire epidemie di malattie infettive pericolose.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash16 ore agoEsondazione dell’Aniene a Roma: criticità nella zona di Ponte Mammolo
-
Meteo22 ore agoAllerta meteo a Roma: pioggia, freddo e neve a quote basse nel giorno dell’Epifania
-
News20 ore agoOmicidio del capotreno Alessandro Ambrosio: ricercato un 36enne croato
-
In Evidenza20 ore agoIncendio al bar Le Constellation di Crans-Montana: il Comune ammette gravi mancanze


