
La Scala apre la Stagione il 7 dicembre con “Don Carlo” di Giuseppe Verdi
Il Teatro alla Scala apre la stagione 2023/2024 giovedì 7 dicembre con “Don Carlo” di Giuseppe Verdi nella versione del compositore del 1884. La direzione musicale sarà affidata a Riccardo Chailly, con la sua orchestra, e il cast vedrà la presenza di Francesco Meli (Don Carlo), Anna Netrebko (Elisabetta di Valois), Michele Pertusi (Filippo II), Elīna Garanča (Principessa d’Eboli), Luca Salsi (Marchese di Posa) e Ain Anger (Grande Inquisitore).
Dettagli dello Spettacolo:
- Data e Orario: Giovedì 7 dicembre, ore 18:00.
- Trasmissione: Rai1 (TV) e Radio3 (Radio).
Anteprima per Under30 e Altre Rappresentazioni
L’anteprima per gli Under30 avrà luogo domenica 3 dicembre, anticipando le sette rappresentazioni esaurite che si terranno fino al 2 gennaio. L’opera, inaugurata nel 1868, 1878, 1912, 1926, 1968, 1977, 1992 e 2008, sarà diretta da Chailly in un allestimento che promette spettacolarità e intensità.
Approccio di Riccardo Chailly a “Don Carlo”
Per Chailly, “Don Carlo” rappresenta il culmine di una riflessione sul potere iniziata con le inaugurazioni delle stagioni precedenti. Il direttore sottolinea la connessione tra le tematiche di “Boris Godunov” di Musorgskij e “Don Carlos” di Verdi, entrambi incentrati sulle logiche spietate dei detentori di un potere assoluto che minacciano la felicità individuale e collettiva degli oppressi.
Una Produzione che Unisce Storia e Manifesto Romantico
L’opera, basata sulla tragedia di Friedrich Schiller, si sviluppa in uno scenario unico che trasforma gli spazi scenici senza interrompere l’azione, evidenziando la maestria degli artisti e degli artigiani del Teatro alla Scala. La produzione, sotto la guida del regista Lluís Pasqual e dello scenografo Daniel Bianco, incorpora elementi visivi come una torre di alabastro ispirata all’architettura religiosa e civile spagnola.
La Storia di “Don Carlo” e le Revisioni di Verdi
“Don Carlo” ha debuttato nel 1867 a Parigi e successivamente è stato presentato in varie versioni, incluso il taglio del primo atto e altre modifiche apportate da Verdi nel 1884 per la Scala. Questa revisione ha portato a una struttura più sintetica e agile, mantenendo la potenza drammatica dell’opera.
Un Ritorno Importante e un Cast di Stelle
Questo ritorno di “Don Carlo” alla Scala, sotto la direzione di Chailly e con un cast di stelle internazionali, promette di offrire uno spettacolo emozionante e di alta qualità, unendo la tradizione del Teatro alla Scala con un approccio artistico contemporaneo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Cultura20 ore ago
Bucci. Dalle Marche a Parigi
-
News20 ore ago
Marina Militare: sabato 2 dicembre il giuramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno
-
News18 ore ago
AGCM: stop al trasferimento clienti da Intesa San Paolo a Isybank
-
Flash14 ore ago
Incendio all’Umberto I Roma: pompieri in azione, evacuato pronto soccorso