
Israele, operazione di rientro: 200 italiani tornano a casa
Farnesina e Difesa Coordinano il Rientro dei Connazionali
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato il rientro di circa 200 italiani da Israele, avvenuto attraverso due voli militari coordinati tra la Farnesina e il ministero della Difesa. I voli sono atterrati a Pratica di Mare, rappresentando un’operazione ben organizzata che ha coinvolto l’ambasciata italiana in Israele, il Consolato a Gerusalemme, l’Unità di Crisi e le forze militari. Tajani ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra nell’assicurare un ritorno sicuro per i connazionali.
Ulteriori Voli Organizzati
La Farnesina ha pianificato ulteriori voli militari per consentire il rientro degli italiani ancora presenti in Israele. In coordinamento con l’ambasciata a Tel Aviv e il Consolato Generale a Gerusalemme, l’Unità di Crisi rimane completamente operativa per gestire questa complessa operazione di rientro.
Monitoraggio Costante e Assistenza Ai Connazionali
Fin dall’inizio degli eventi in corso in Israele e nei Territori Palestinesi, il ministero degli Esteri ha monitorato attentamente la situazione ed è rimasto in contatto con i connazionali presenti nella regione. Questo monitoraggio costante ha permesso di attivare un’azione rapida e coordinata per il loro rientro.
Soluzioni Alternative per un Rientro Sicuro
L’incertezza riguardo alla programmazione dei voli commerciali e le frequenti cancellazioni hanno reso necessario pianificare soluzioni alternative sia attraverso il canale commerciale sia attraverso quello militare. In questo modo, si è potuto garantire un rientro sicuro per i connazionali, compresi molti pellegrini che non avevano altre opzioni per tornare in Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Pope Francis died at 88: a new phase opens for the Catholic Church
-
International-News9 ore ago
From funeral to Conclave: what happens after the death of Pope Francis
-
Primo Piano13 ore ago
Papa Francesco è morto: si apre una nuova fase per la Chiesa cattolica
-
International-News5 ore ago
Elon Musk to bid farewell to US government: resignation expected between May and June