Primo caso malattia Lyme diagnosticato a bambina punta da zecca a Benevento
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

La zecca trasmettitrice del batterio si diffonde in nuove aree, evidenziando l’importanza della prevenzione e diagnosi precoce
Una bambina di 4 anni e mezzo è stata diagnosticata con la malattia di Lyme nell’ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento. Si tratta del primo caso segnalato nella regione del Sannio. La bambina è stata punta da una zecca circa 20 giorni prima del ricovero e successivamente ha manifestato sintomi come eritema migrante, difficoltà nel camminare e forti dolori agli arti e all’addome. Dopo vari accertamenti clinici e di laboratorio, è stata confermata la presenza di anticorpi anti Borrelia Burgdorferi, il batterio responsabile della malattia di Lyme.
Il dottor Raffaello Rabuano, direttore della Uoc di Pediatria-Neonatologia e Utin dell’ospedale, sottolinea l’importanza di prevenire la malattia evitando le punture delle zecche e sottolinea la necessità di indossare abiti protettivi quando si è in ambienti a rischio. La malattia di Lyme può colpire la pelle, le articolazioni, il sistema nervoso e gli organi interni, manifestandosi con sintomi variabili e persistenti. La diagnosi è complessa e gli esami di laboratorio non sono sempre definitivi. La malattia può diventare cronica se non viene trattata adeguatamente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World21 ore agoCirca 680 italiani bloccati tra Sharm El-Sheik e Socotra per cancellazioni voli
-
Flash23 ore agoIncidente sul lavoro a Borgoricco: autista muore cadendo nell’autocompattatore
-
Flash21 ore agoAuto sommersa dal Tevere a Roma, chiuse le banchine per maltempo
-
International-News19 ore agoBrigitte Macron cyberbullying case: ten convicted in Paris court


