
Atmane, il “cervellone” che sfida Sinner in semifinale a Cincinnati
Il francese dal QI altissimo compie l’exploit dell’anno e ora affronta il numero 1 del mondo nel giorno del compleanno dell’altoatesino
Terence Atmane, 23 anni, è la sorpresa del Masters 1000 di Cincinnati. Partito dalle qualificazioni, il mancino francese numero 134 del ranking ha eliminato Flavio Cobolli, il baby brasiliano Joao Fonseca, il top 5 Taylor Fritz e nei quarti Holger Rune, nono al mondo. Oggi, 16 agosto, lo attende la sfida più dura: Jannik Sinner, numero 1 del mondo, che festeggia il suo 24esimo compleanno in campo. “Jannik è il giocatore più incredibile che abbiamo visto nella nostra vita”, ha detto Atmane.
Un talento fuori dagli schemi – Nato a Boulogne-sur-Mer il 9 gennaio 2002, Atmane non aveva mai battuto un top 20 prima di questo torneo. Dopo Cincinnati entrerà per la prima volta nella top 100, proiettato al numero 69. È considerato un tennista con un’intelligenza superiore alla media: i media francesi parlano di un QI di 158. “Quando il mio cervello funziona correttamente in campo, posso essere pericoloso perché non penso come gli altri”, ha raccontato, ammettendo però che l’eccesso di ragionamento può anche complicargli le partite.
La svolta della carriera – In Ohio Atmane si è distinto per servizio e dritto, ma anche per la capacità tattica. Grazie al percorso straordinario guadagnerà almeno 332mila dollari, più dei 310mila incassati finora in tutta la carriera. “Sono tanti soldi”, ha commentato. Per il momento non ha sponsor tecnici, a eccezione di Tecnifibre per le racchette, ma il boom di Cincinnati potrebbe aprirgli nuove opportunità commerciali.
Un campione anche fuori dal campo – Oltre al tennis, Atmane coltiva la passione per i Pokémon, che colleziona dall’infanzia. “Ho una delle collezioni più importanti in Francia”, ha raccontato, ricordando le prime partite a scuola con le celebri carte. Una passione rimasta intatta, parallela a una carriera che ora potrebbe decollare definitivamente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News17 ore ago
Trump’s plan for Gaza: the six points of the ceasefire and hostage agreement
-
News19 ore ago
Brescia, donna drogata e violentata: due arresti per sequestro e tortura
-
Sport20 ore ago
Jasmine Paolini batte Swiatek e vola in semifinale a Wuhan
-
International-News17 ore ago
Explosion in Tennessee at explosives factory: several dead and missing