Connect with us

Published

on

Cambia il mondo, cambia il modo di raccontare il mondo, non può allora che cambiare anche il marketing. È questo uno dei settori che ha vissuto le trasformazioni più grandi negli ultimi cinque anni. Un mondo che ha visto l’avvento dell’era digitale e social e che quindi ha offerto nuove soluzioni a brand e aziende.

Oggi infatti il digital marketing offre pianificazioni più accurate, dispone di una grande varietà di dati, utilizza strumenti diversi, nuovi e innovativi. Lo ha spiegato in questa intervista l’esperto del settore Jorge Navarro, che lavora in questo campo da oltre 13 anni: “All’inizio essere ben posizionati sui motori di ricerca era molto più facile. Bastava riempire ogni sezione del sito web con parole chiave, registrarsi in elenchi gratuiti e in pochi mesi si ricevevano centinaia di visite giornaliere. Oggi il mondo SEO è molto più complesso. Non basta inserire parole chiave, ma è necessario fornire all’utente contenuti di valore”.

Seo, dati, social, visualizzazioni. Tutto è cambiato, insomma. Ma proviamo a vederlo più da vicino guardando a due settori che hanno fatto del marketing il loro fiore all’occhiello. Il primo non può che essere quello del gambling, il gioco d’azzardo pubblico e legale. Un segmento che da un lato è diventato, grazie alla forza dei propri numeri, una vera e propria industria ma che, dall’altro, ha pagato il prezzo più caro dalla pandemia di Covid 19. Eppure questo periodo di crisi ha contribuito al cambiamento, alla rigenerazione. Per questo le aziende di gambling hanno lanciato nuovi strumenti per portare nuovi utenti presso le proprie piattaforme, integrando bonus demo per testare alcuni giochi nei loro palinsesti. Una scelta tanto semplice quanto efficace, visti i numeri del settore, che sono tornati a crescere sia nella sua componente tradizionale e terrestre che in quella online.

L’altro settore che attraverso i social e la comunicazione ha vissuto un boom è quello del cibo. Lo ha spiegato la Head of Content Marketing di Chief in Camicia, Giulia Cavallini, che gestisce un progetto con oltre 4 milioni e mezzo di follower con il cibo sempre protagonista: “Per fare questo lavoro serve pensiero razionale e analitico, ma anche laterale ed estroso. Infatti, ciò di cui mi occupo principalmente è la creazione e la gestione delle strategie di comunicazione per diverse aziende appartenenti al mondo del Food & Beverage. Ogni cliente ha delle necessità ed obiettivi ben specifici ed è esattamente questo a rendere il lavoro frizzante e stimolante, mai routinario e standardizzato”.

Tra cibo e gioco, cucina e scommesse, il marketing cambia pelle. E lo devono fare anche le aziende.

LE ULTIME NOTIZIE

Trump-Putin: “Telefonata molto produttiva, verso la pace in Ucraina”

Trump-Putin: “Telefonata molto produttiva, verso la pace in Ucraina”

Il presidente Usa dopo oltre due ore di colloquio con Putin: “Il successo in Medio Oriente ci aiuterà a chiudere...
Read More
Brigitte Bardot ricoverata per una grave malattia a Tolone

Brigitte Bardot ricoverata per una grave malattia a Tolone

L’icona del cinema francese, 91 anni, operata all’ospedale Saint-Jean Brigitte Bardot, icona intramontabile del cinema francese, è ricoverata per una...
Read More
Francia, sventato piano russo per uccidere un oppositore di Putin Vladimir Ossetchkine

Francia, sventato piano russo per uccidere un oppositore di Putin Vladimir Ossetchkine

Intelligence francese blocca un complotto contro l’attivista Vladimir Ossetchkine I servizi segreti francesi hanno sventato un piano per assassinare un...
Read More
Morto a Ostia il ragazzo accoltellato durante una lite nella notte

Morto a Ostia il ragazzo accoltellato durante una lite nella notte

Roma, lite a Nuova Ostia finisce nel sangue: 20enne ucciso con una coltellata È morto a Ostia il ragazzo di...
Read More
Sinner batte Djokovic e vola in finale al Six Kings Slam contro Alcaraz

Sinner batte Djokovic e vola in finale al Six Kings Slam contro Alcaraz

L’azzurro batte Novak Djokovic e si prepara alla sfida per il titolo in Arabia Saudita Jannik raggiunge la finale del...
Read More
Grecia approva giornata lavorativa da 13 ore, forte polemica

Grecia approva giornata lavorativa da 13 ore, forte polemica

Il Parlamento greco approva la legge proposta da Mitsotakis, con opposizione e sindacati in rivolta La Grecia approva la giornata...
Read More
Israele accusa Hamas: “Sta violando la tregua a Gaza”

Israele accusa Hamas: “Sta violando la tregua a Gaza”

Il ministro Gideon Sa’ar denuncia il mancato rispetto degli accordi da parte di Hamas e aggiorna sulla possibile riapertura del...
Read More
Meloni insultata da Landini: “Cortigiana”, la risposta social della premier

Meloni insultata da Landini: “Cortigiana”, la risposta social della premier

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni replica duramente alle parole del segretario generale della Cgil Maurizio Landini: "Questa è la...
Read More

(AS)

Di Tendenza/Trending