Connect with us

Published

on

Cambia il mondo, cambia il modo di raccontare il mondo, non può allora che cambiare anche il marketing. È questo uno dei settori che ha vissuto le trasformazioni più grandi negli ultimi cinque anni. Un mondo che ha visto l’avvento dell’era digitale e social e che quindi ha offerto nuove soluzioni a brand e aziende.

Oggi infatti il digital marketing offre pianificazioni più accurate, dispone di una grande varietà di dati, utilizza strumenti diversi, nuovi e innovativi. Lo ha spiegato in questa intervista l’esperto del settore Jorge Navarro, che lavora in questo campo da oltre 13 anni: “All’inizio essere ben posizionati sui motori di ricerca era molto più facile. Bastava riempire ogni sezione del sito web con parole chiave, registrarsi in elenchi gratuiti e in pochi mesi si ricevevano centinaia di visite giornaliere. Oggi il mondo SEO è molto più complesso. Non basta inserire parole chiave, ma è necessario fornire all’utente contenuti di valore”.

Seo, dati, social, visualizzazioni. Tutto è cambiato, insomma. Ma proviamo a vederlo più da vicino guardando a due settori che hanno fatto del marketing il loro fiore all’occhiello. Il primo non può che essere quello del gambling, il gioco d’azzardo pubblico e legale. Un segmento che da un lato è diventato, grazie alla forza dei propri numeri, una vera e propria industria ma che, dall’altro, ha pagato il prezzo più caro dalla pandemia di Covid 19. Eppure questo periodo di crisi ha contribuito al cambiamento, alla rigenerazione. Per questo le aziende di gambling hanno lanciato nuovi strumenti per portare nuovi utenti presso le proprie piattaforme, integrando bonus demo per testare alcuni giochi nei loro palinsesti. Una scelta tanto semplice quanto efficace, visti i numeri del settore, che sono tornati a crescere sia nella sua componente tradizionale e terrestre che in quella online.

L’altro settore che attraverso i social e la comunicazione ha vissuto un boom è quello del cibo. Lo ha spiegato la Head of Content Marketing di Chief in Camicia, Giulia Cavallini, che gestisce un progetto con oltre 4 milioni e mezzo di follower con il cibo sempre protagonista: “Per fare questo lavoro serve pensiero razionale e analitico, ma anche laterale ed estroso. Infatti, ciò di cui mi occupo principalmente è la creazione e la gestione delle strategie di comunicazione per diverse aziende appartenenti al mondo del Food & Beverage. Ogni cliente ha delle necessità ed obiettivi ben specifici ed è esattamente questo a rendere il lavoro frizzante e stimolante, mai routinario e standardizzato”.

Tra cibo e gioco, cucina e scommesse, il marketing cambia pelle. E lo devono fare anche le aziende.

LE ULTIME NOTIZIE

Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore

Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore

Una tragedia si è verificata ad Ardea, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita in seguito a...
Read More
Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente

Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente

Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal suo convivente, un uomo di 45 anni, entrambi di...
Read More
Chiara Ferragni non rieletta nel CdA della Tod’s

Chiara Ferragni non rieletta nel CdA della Tod’s

Chiara Ferragni e gli altri membri del consiglio d'amministrazione della Tod's sono decaduti dalla carica a causa della naturale scadenza...
Read More
L’Isis elogia l’attacco terroristico a Mosca: Russia accusa l’Ucraina

L’Isis elogia l’attacco terroristico a Mosca: Russia accusa l’Ucraina

Un portavoce Isis esalta attentato Crocus City Hall di Mosca e incoraggia sostenitori a prendere di mira i "crociati" in...
Read More
Nuove accuse di scommesse illegali per Tonali: deferito dalla Football Association

Nuove accuse di scommesse illegali per Tonali: deferito dalla Football Association

Il centrocampista del Newcastle, già squalificato per 10 mesi per lo stesso motivo, è accusato di aver puntato sul calcio...
Read More
Piantare alberi nel modo giusto, la scienza in soccorso del policy-making

Piantare alberi nel modo giusto, la scienza in soccorso del policy-making

Non c’è organizzazione, governo nazionale o locale che negli ultimi anni non abbia promesso di piantare degli alberi per combattere...
Read More
Contrastare il cambiamento climatico è una priorità per gli elettori europei

Contrastare il cambiamento climatico è una priorità per gli elettori europei

Si avvicina la data delle elezioni europee, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, ma quali...
Read More
Il Mediterraneo è a rischio soffocamento: i dati

Il Mediterraneo è a rischio soffocamento: i dati

L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio per l’aumento delle emissioni di Co2 e metano. Questo è quanto è...
Read More

(AS)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza