I cambiamenti del marketing spiegati dagli esperti di gaming
Cambia il mondo, cambia il modo di raccontare il mondo, non può allora che cambiare anche il marketing. È questo uno dei settori che ha vissuto le trasformazioni più grandi negli ultimi cinque anni. Un mondo che ha visto l’avvento dell’era digitale e social e che quindi ha offerto nuove soluzioni a brand e aziende.
Oggi infatti il digital marketing offre pianificazioni più accurate, dispone di una grande varietà di dati, utilizza strumenti diversi, nuovi e innovativi. Lo ha spiegato in questa intervista l’esperto del settore Jorge Navarro, che lavora in questo campo da oltre 13 anni: “All’inizio essere ben posizionati sui motori di ricerca era molto più facile. Bastava riempire ogni sezione del sito web con parole chiave, registrarsi in elenchi gratuiti e in pochi mesi si ricevevano centinaia di visite giornaliere. Oggi il mondo SEO è molto più complesso. Non basta inserire parole chiave, ma è necessario fornire all’utente contenuti di valore”.
Seo, dati, social, visualizzazioni. Tutto è cambiato, insomma. Ma proviamo a vederlo più da vicino guardando a due settori che hanno fatto del marketing il loro fiore all’occhiello. Il primo non può che essere quello del gambling, il gioco d’azzardo pubblico e legale. Un segmento che da un lato è diventato, grazie alla forza dei propri numeri, una vera e propria industria ma che, dall’altro, ha pagato il prezzo più caro dalla pandemia di Covid 19. Eppure questo periodo di crisi ha contribuito al cambiamento, alla rigenerazione. Per questo le aziende di gambling hanno lanciato nuovi strumenti per portare nuovi utenti presso le proprie piattaforme, integrando bonus demo per testare alcuni giochi nei loro palinsesti. Una scelta tanto semplice quanto efficace, visti i numeri del settore, che sono tornati a crescere sia nella sua componente tradizionale e terrestre che in quella online.
L’altro settore che attraverso i social e la comunicazione ha vissuto un boom è quello del cibo. Lo ha spiegato la Head of Content Marketing di Chief in Camicia, Giulia Cavallini, che gestisce un progetto con oltre 4 milioni e mezzo di follower con il cibo sempre protagonista: “Per fare questo lavoro serve pensiero razionale e analitico, ma anche laterale ed estroso. Infatti, ciò di cui mi occupo principalmente è la creazione e la gestione delle strategie di comunicazione per diverse aziende appartenenti al mondo del Food & Beverage. Ogni cliente ha delle necessità ed obiettivi ben specifici ed è esattamente questo a rendere il lavoro frizzante e stimolante, mai routinario e standardizzato”.
Tra cibo e gioco, cucina e scommesse, il marketing cambia pelle. E lo devono fare anche le aziende.
LE ULTIME NOTIZIE
(AS)
-
International-News11 ore ago
North Korean soldiers captured in Ukraine: one thought he was in training, not at war
-
Meteo10 ore ago
Maltempo al Sud Italia: allerta arancione in Calabria e gialla in altre sei regioni
-
Primo Piano8 ore ago
La scarcerazione di Abedini e la Liberazione di Cecilia Sala: tra Giustizia e Dinamiche Internazionali
-
Sport10 ore ago
Martina Navratilova difende Jannik Sinner: “Il sistema è marcio, va cambiato”