Trump-Putin: “Telefonata molto produttiva, verso la pace in Ucraina”
Il presidente Usa dopo oltre due ore di colloquio con Putin: “Il successo in Medio Oriente ci aiuterà a chiudere la guerra in Ucraina”
Telefonata Trump-Putin, 16 ott. 2025 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha definito “una telefonata molto produttiva” il lungo colloquio avuto con Vladimir Putin. La conversazione, durata oltre due ore, si è svolta alla vigilia dell’incontro previsto per venerdì 17 ottobre alla Casa Bianca tra Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un momento chiave per il negoziato di pace tra Russia e Ucraina.
Secondo Trump, il leader del Cremlino “mi ha fatto i complimenti per la pace raggiunta in Medio Oriente, un qualcosa che, secondo lui, è stato sognato per secoli”. Il presidente americano ha aggiunto che i due si incontreranno “a Budapest per la fine di questa guerra ignominiosa” e che “il successo in Medio Oriente ci aiuterà a mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina”. Sono inoltre stati concordati colloqui ad alto livello tra consiglieri delle due amministrazioni già la prossima settimana.
Trump ha rivelato che nella telefonata con Putin si è discusso anche di rapporti commerciali futuri tra Stati Uniti e Russia, una volta conclusa la guerra. “Gli incontri iniziali degli Usa saranno guidati dal segretario di Stato Marco Rubio, insieme ad altri funzionari ancora da designare”, ha precisato il presidente.
Il capo della Casa Bianca ha anche riferito che Putin “ha ringraziato la First Lady, Melania Trump, per il suo impegno a sostegno dei bambini”. Lo scorso agosto Melania aveva scritto al leader russo per chiedere chiarimenti sui minori ucraini deportati, una lettera consegnata personalmente da Trump durante il loro incontro in Alaska. Secondo la Yale University, oltre 35mila bambini sono stati trasferiti in Russia o nei territori occupati dall’inizio dell’invasione. La Corte penale internazionale ha emesso nel 2023 un mandato di arresto contro Putin per crimini di guerra legati a queste deportazioni. Melania Trump ha dichiarato che il presidente russo ha accettato di mantenere “un canale di comunicazione aperto” per affrontare il tema.
Dal Cremlino, il consigliere di Putin Yuri Ushakov ha confermato che la telefonata è avvenuta “su iniziativa russa”. Ha descritto la conversazione come “sostanziosa, franca e improntata alla fiducia”, con particolare attenzione alla crisi ucraina. “Il nostro presidente ha illustrato l’interesse della Russia a una soluzione politico-diplomatica pacifica”, ha detto Ushakov, aggiungendo che Putin si è congratulato con Trump “per i risultati raggiunti nella normalizzazione della situazione nella Striscia di Gaza”.
Durante il colloquio, Putin ha ribadito che le forze russe detengono l’iniziativa strategica lungo tutta la linea del fronte e ha avvertito che la fornitura di missili da crociera Tomahawk all’Ucraina potrebbe “danneggiare gravemente le relazioni tra Washington e Mosca” e ostacolare il processo di pace.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Telefonata Trump-Putin
-
News23 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
Flash22 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa
-
Sport7 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Meteo7 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo


