Venezia, nasce Venice for Israel in risposta a Venice for Palestine
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Alla vigilia della Mostra del Cinema, polemica sulla libertà artistica e il conflitto a Gaza
Dibattito acceso al Lido – Con l’avvicinarsi dell’82esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Lido diventa scenario di un acceso confronto culturale e politico. Tutto è iniziato il 22 agosto con la lettera di oltre 1.500 tra attori, registi e professionisti del cinema, riuniti sotto il nome V4P – Venice for Palestine, che hanno denunciato quella che definiscono una “genocidio a Gaza” e chiesto spazi alla Biennale per discutere la situazione in Palestina.
La nascita di Venice for Israel – In risposta, è nato il comitato Venice for Israel, sostenuto dal gruppo Free4Futur, che ha raccolto oltre mille adesioni tra intellettuali, artisti e cittadini. Il nuovo appello sottolinea: “L’arte non può essere ridotta a strumento di propaganda né piegata alle campagne di odio. La Biennale deve difendere la libertà creativa e distinguere tra arte e menzogna, tra creatività e pregiudizio”.
Appello al confronto e alla verità – Il comitato invita la Biennale a prendere una posizione chiara, evidenziando che la narrazione di un “genocidio a Gaza”, secondo loro amplificata da Hamas e reti di propaganda esterne, rappresenterebbe un falso. Venice for Israel chiede un dibattito basato sulla verità e sulla libertà artistica, presentando un logo con la bandiera israeliana come risposta grafica all’iniziativa Venice for Palestine.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World21 ore agoDeragliamento treni ad Adamuz: sale a 39 numero dei morti in Andalusia
-
Meteo21 ore agoMaltempo in Italia: allerta rossa in Sardegna, vento e piogge al Sud
-
News20 ore agoInterrogatorio di garanzia oggi per il 19enne accusato dell’omicidio a La Spezia
-
Primo Piano21 ore agoDonald Trump reagisce come un bambino per il Nobel mancato


