
Crisi carburanti in Russia, le isole Kurili rimaste a secco
Gli attacchi ucraini alle raffinerie aggravano la scarsità di benzina in tutto il Paese
Carburante razionato nelle isole Kurili e altre regioni – Le isole Kurili, nell’estremo oriente russo, sono rimaste senza benzina a causa degli attacchi dell’Ucraina contro le raffinerie, denunciando le autorità locali. “La vendita al pubblico di AI-92 è stata sospesa provvisoriamente. L’intero rifornimento è necessario per i mezzi speciali”, ha spiegato Konstantin Istomin, presidente del distretto delle Kurili. Restrizioni alla vendita e problemi di approvvigionamento sono stati segnalati anche in Primorye, Crimea e Zabaikalsky, con file davanti ai distributori e prezzi record.
Colpite le principali raffinerie, calo del 13-14% della capacità
Secondo fonti militari di Kiev, gli attacchi hanno messo fuori uso 17 unità per il trattamento del petrolio, riducendo del 13-14% la capacità complessiva di raffinazione in Russia. Tra le strutture danneggiate figurano le raffinerie di Rosneft a Ryazan, Lukoil a Volgograd e terminal vicino a San Pietroburgo. Gli analisti americani stimano che sei raffinerie principali resteranno inattive per almeno quattro-sei settimane.
Effetti sulle forniture e sul costo della benzina
La scarsità ha costretto il Cremlino a vietare le esportazioni fino a settembre e il costo della benzina è aumentato del 45% dall’inizio dell’anno, nonostante il calo del prezzo del petrolio. Le riserve sono insufficienti, il razionamento è diffuso e in alcune aree, come le Kurili, la benzina è completamente esaurita.
Raid ucraini e controffensive russe
Gli attacchi mirati di Kiev alle raffinerie russe mirano a ridurre le risorse disponibili per finanziare la guerra. Contemporaneamente, continuano i raid con droni su entrambe le frontiere: l’Ucraina segnala 47 droni intercettati su 59 lanciati dalla Russia, mentre Mosca afferma di aver abbattuto 43 droni ucraini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza22 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News20 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News20 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca