Il sindaco di Taranto ritira le dimissioni: “Devo rappresentare la mia città”
Bitetti oggi al Ministero per l’ex Ilva: “Gesto eclatante, ma non fuggivo” .Dopo la protesta simbolica, il primo cittadino torna in carica per partecipare all’accordo di programma
TARANTO – Il sindaco Piero Bitetti ha ufficialmente revocato le dimissioni annunciate nei giorni scorsi. Oggi sarà presente a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per partecipare al tavolo sull’accordo di programma relativo all’ex Ilva. Lo ha confermato lui stesso all’Adnkronos, spiegando i motivi del suo passo indietro: “Non posso pensare che si discuta della nostra città e nessuno ci sia a rappresentarla”.
Bitetti ha precisato che le sue dimissioni non erano legate a questioni politiche né a “fughe”, ma volevano essere un gesto simbolico e di protesta. “Il linguaggio delle intimidazioni e delle offese non deve prevalere – ha detto –. La mia era una reazione eclatante contro un clima inaccettabile”.
Appello della città e ritorno a Roma
A farlo tornare sui suoi passi è stata, secondo quanto riferisce, la spinta di una parte silenziosa ma attenta della cittadinanza. “Da più parti sono stato invitato a tornare sui miei passi – ha affermato –. Per fortuna a Taranto esiste una maggioranza silenziosa che si esprime con il voto. Ho sentito il dovere di rappresentare la mia città, e oggi sarò a Roma per questo”.
Intanto, in vista della firma dell’accordo per il futuro dello stabilimento siderurgico, proseguono le riunioni tra le forze di maggioranza in consiglio comunale, che stanno effettuando ulteriori approfondimenti sulla bozza di intesa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News20 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport20 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano6 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


