Funerali per 5 dei 6 ragazzi italiani morti a Crans Montana
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Oggi Milano e Bologna celebrano le esequie dei giovani vittime del rogo del bar Le Constellation in Svizzera
Si svolgono oggi i funerali di cinque delle sei giovani vittime italiane del rogo di Capodanno, morti a Crans Montana, in Svizzera. Complessivamente, nell’incendio del bar Le Constellation hanno perso la vita 40 persone, mentre 116 sono rimaste ferite.
Avevano tra i 15 e i 17 anni: Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Achille Barosi e Riccardo Minghetti avevano 16 anni; Emanuele Galeppini 17; Sofia Prosperi 15 anni.
A Milano il lutto cittadino è stato proclamato dal sindaco Giuseppe Sala per le esequie di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Le cerimonie si terranno entrambe alle 14.45: quella di Chiara nella basilica di Santa Maria delle Grazie, quella di Achille nella basilica di Sant’Ambrogio. Le camere ardenti erano state allestite al rientro delle salme a Milano: per Chiara al Collegio San Carlo, per Achille nella basilica di Sant’Ambrogio.
Il lutto cittadino prevede bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici e un invito alla sobrietà durante le iniziative istituzionali, come segno di partecipazione al dolore delle famiglie e dell’intera città.
A Bologna, il sindaco Matteo Lepore ha proclamato il lutto cittadino per i funerali di Giovanni Tamburi. “La giornata del 7 gennaio sia un giorno di lutto e di vicinanza ai familiari, ai compagni e alle compagne di Giovanni. Un momento di riflessione per non dimenticare questo tragico evento”, si legge nella nota del Comune. La bandiera comunale sarà esposta listata a lutto, e cittadini e organizzazioni sono invitati a osservare un minuto di silenzio in concomitanza con la celebrazione delle esequie.
Un ulteriore momento di raccoglimento per Chiara Costanzo è previsto giovedì 9 gennaio al liceo Moreschi, frequentato dalla giovane: tutte le classi seguiranno la commemorazione tramite collegamento Meet, con interventi di studenti, docenti e ospiti. Al termine, saranno lanciati palloncini bianchi e sarà possibile deporre fiori ai piedi della cornice dedicata a Chiara, in un gesto simbolico di ricordo e condivisione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore agoCresce la tensione tra Iran e Stati Uniti: intensi movimenti di aerei militari Usa
-
International-News21 ore agoUS aircraft movements toward Iran raise risk of clash with Washington
-
International-News21 ore agoMarinera tanker seizure: US authorities take control of Russian-flagged ship in Atlantic
-
International-News22 ore ago$7 per month for Iranians, $1,800 for Hezbollah: the regime’s absurd priorities


