Maltempo in Italia, piogge intense e freddo nel primo weekend del 2026
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il maltempo in Italia apre il 2026 con una perturbazione diretta soprattutto verso il Centro-Sud, tra piogge diffuse, vento forte e neve lungo l’Appennino
Il maltempo in Italia segna l’avvio del 2026 con un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, destinato a colpire in particolare le regioni del Centro-Sud. Piogge persistenti, vento sostenuto e un generale calo delle temperature caratterizzeranno il primo weekend dell’anno, mentre il Nord resterà inizialmente ai margini della fase più instabile.
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, il peggioramento inizia già nella giornata di venerdì 2 gennaio, con le prime precipitazioni su Toscana, Lazio e Campania. Questa fase rappresenta tuttavia solo un’anticipazione di un quadro più complesso, con il maltempo in Italia destinato a intensificarsi tra sabato e domenica.
Nella giornata di sabato 3 gennaio le piogge interesseranno in modo più esteso Marche, bassa Toscana, Lazio e Campania. L’ingresso di correnti più umide e instabili favorirà inoltre forti raffiche di Libeccio lungo le coste di Liguria e Toscana, con un possibile aumento del rischio di mareggiate nei tratti di litorale maggiormente esposti.
La fase più critica del maltempo in Italia è attesa per domenica 4 gennaio, quando un vortice depressionario in approfondimento sui mari italiani determinerà un ulteriore e marcato peggioramento. Le precipitazioni più intense sono previste su Grossetano, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, con rovesci localmente forti anche su Gargano, Sardegna, Calabria e Campania. La neve tornerà a cadere sull’Appennino, con accumuli significativi oltre i 1500-1600 metri di quota.
Al Nord il quadro sarà differente: prevarranno condizioni più stabili e in parte soleggiate, ma accompagnate da un sensibile calo delle temperature per l’afflusso di aria di origine artica. Le forti raffiche di Bora sull’alto Adriatico accentueranno ulteriormente la sensazione di freddo.
Gli ultimi aggiornamenti indicano infine che il maltempo in Italia potrebbe proseguire anche all’inizio della prossima settimana. A partire da lunedì 5 gennaio, la discesa di correnti artiche dal Nord Europa favorirà la formazione di un ciclone mediterraneo, con nuove precipitazioni diffuse e venti intensi, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Previsioni giorno per giorno
Venerdì 2 gennaio
Nord: nuvolosità variabile, con piovaschi sulla Liguria.
Centro: piogge irregolari sulle regioni tirreniche.
Sud: piogge sparse in Campania.
Sabato 3 gennaio
Nord: tempo in prevalenza soleggiato.
Centro: piogge sulle regioni tirreniche.
Sud: piogge sparse in Campania.
Domenica 4 gennaio
Nord: ancora stabile, con nubi in aumento.
Centro: forti piogge e neve in montagna oltre i 1500 metri.
Sud: piogge su Campania e Gargano.
Tendenza
Persistenza di maltempo in Italia, soprattutto al Centro-Sud, con clima freddo e ventoso al Nord.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World21 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News21 ore agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza1 giorno agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
-
News1 giorno agoFamiglia del Bosco: oggi l’incontro tra il padre e i tre figli in casa famiglia



You must be logged in to post a comment Login