Proteste in Iran, tensione al Gran Bazar di Teheran tra crisi economica e repressione
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Forze di sicurezza intervengono contro un sit-in nel cuore commerciale della capitale. La valuta continua a perdere valore
Le proteste in Iran hanno raggiunto uno dei luoghi più simbolici della capitale. Al Gran Bazar di Teheran un gruppo di manifestanti si è radunato per una protesta pacifica, ma l’intervento delle forze di sicurezza ha portato allo scioglimento del sit-in con l’uso di gas lacrimogeni. L’attività commerciale nell’area è stata in gran parte sospesa.
Il coinvolgimento del Gran Bazar, storicamente centrale nella vita economica e politica del Paese, viene letto come un segnale di ulteriore radicalizzazione delle proteste. La mobilitazione arriva mentre la moneta nazionale continua a perdere valore, accentuando l’incertezza economica.
Secondo fonti dell’opposizione iraniana all’estero, il bilancio degli scontri delle ultime settimane conta almeno 35 vittime e più di 1.200 arresti. Il quadro rischia di peggiorare dopo le recenti decisioni della Banca Centrale, che ha ristretto l’accesso ai tassi agevolati sul dollaro per imprese e importatori.
La misura potrebbe avere effetti immediati sui prezzi dei beni di consumo, scaricando nuovi rincari su una popolazione già provata da anni di sanzioni internazionali. Il presidente Masoud Pezeshkian ha disposto verifiche interne sugli episodi legati alle proteste, riconoscendo però i limiti dell’azione governativa.
In un intervento televisivo, Pezeshkian ha avvertito che l’attuale crisi potrebbe superare la capacità di risposta delle istituzioni se non verrà affrontata con un coinvolgimento più ampio della società.
(Foto: Ernie Audino Facebook)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News17 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
In Evidenza17 ore agoAccuse da Iran a Israele e agli Stati Uniti: Usa le definiscono “deliranti”
-
International-News19 ore agoVenezuela opens talks with US to condemn US military action and reopen embassies
-
World9 ore agoCan Yaman rilasciato dopo il fermo in Turchia


