Voli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
Stop totale al traffico aereo nel Paese per un problema alle comunicazioni nazionali. Coinvolti tutti gli aeroporti, compresi Atene e Salonicco
I voli sospesi in Grecia stanno causando gravi disagi al traffico aereo dopo un guasto alle comunicazioni a livello nazionale che ha bloccato i sistemi di controllo del traffico aereo. A riferirlo è l’emittente statale Ert.
Il blocco riguarda tutti gli aeroporti del Paese, inclusi gli scali internazionali di Atene e Salonicco. I passeggeri sono stati informati tramite Sms della sospensione delle operazioni.
Secondo l’Autorità per l’aviazione civile greca (Hcaa), il problema interessa i sistemi radio e di comunicazione centrali utilizzati dai centri di controllo dello spazio aereo. I controllori del traffico aereo non sarebbero in grado di comunicare tra loro, rendendo impossibile la gestione in sicurezza dei voli.
La criticità è visibile anche sulle piattaforme di monitoraggio: su Flightradar24 lo spazio aereo greco appare quasi completamente vuoto. Tutti i voli diretti verso la Grecia vengono attualmente dirottati.
Al momento non è noto quando i voli sospesi in Grecia potranno riprendere regolarmente. Le autorità stanno lavorando al ripristino dei sistemi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News5 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News14 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza7 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
Flash7 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo


