Processo di Maduro a New York: “Sono stato rapito, sono il presidente del Venezuela”
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Prima udienza negli Stati Uniti per Nicolas Maduro e la moglie Cilia Flores: entrambi si dichiarano non colpevoli davanti al giudice federale
“Sono stato rapito. Sono un prigioniero di guerra, sono innocente e sono un uomo perbene. Sono ancora il presidente del Venezuela”. Con queste parole Nicolas Maduro si è presentato davanti al giudice federale Alvin Hellerstein per la prima udienza del processo di Maduro a New York, in cui è imputato insieme alla moglie Cilia Flores.
La coppia, catturata a Caracas nelle prime ore del 3 gennaio, si è dichiarata non colpevole rispetto a tutti e quattro i capi d’accusa contestati dagli Stati Uniti, compreso quello legato al narcotraffico. Maduro è entrato in aula alle 12 locali scortato dagli U.S. Marshals, con i piedi incatenati ma senza manette ai polsi, un dettaglio insolito per un detenuto federale in custodia cautelare.
Indossava pantaloni forniti dall’amministrazione penitenziaria e una maglietta blu sopra quella arancione da detenuto. Nessuna telecamera o fotografo era ammesso in aula. Secondo i giornalisti presenti, il leader venezuelano è apparso nervoso e ha tentato di rilasciare una dichiarazione spontanea in spagnolo, interrotto dal giudice che gli ha chiesto solo di confermare le proprie generalità.
“Lei è Nicolas Maduro Moros?”, ha domandato Hellerstein. “Sono Nicolas Maduro Moros”, ha risposto l’imputato, consentendo così la chiusura dell’udienza, durata poco più di mezz’ora. Nel corso del processo di Maduro a New York, né lui né la moglie hanno chiesto la libertà su cauzione, riservandosi di farlo in una fase successiva.
Entrambi hanno chiesto una visita consolare. I legali hanno inoltre segnalato problemi di salute: Maduro è apparso zoppicante, mentre Cilia Flores avrebbe riportato gravi contusioni alle costole durante la detenzione nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn.
La prossima udienza è stata fissata per il 17 marzo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoLotteria Italia 2026, estratti i cinque biglietti dei premi principali
-
News24 ore agoScuole chiuse domani a Roma, è una fake news: nessuna ordinanza dal Campidoglio
-
International-News22 ore agoMultinational force in Ukraine after the war: Paris summit outlines plan
-
International-News24 ore agoProtests in Iran reach Tehran’s Grand Bazaar amid deepening economic crisis


