Processo a Nicolas Maduro negli Stati Uniti: il primo atto a New York
L’ex presidente del Venezuela, catturato a Caracas, comparirà oggi in tribunale a Manhattan, accusato di narco-terrorismo e traffico di droga su larga scala
Venticinque pagine di incriminazione pesantissima per Nicolas Maduro: oggi, lunedì 5 gennaio, l’ex presidente del Venezuela comparirà in tribunale a New York per il primo atto del suo processo negli Stati Uniti. L’incriminazione è stata formalizzata in 25 pagine e il procedimento si svolgerà presso la corte federale di Manhattan, presieduta dal giudice Alvin Hellerstein.
Maduro, catturato a Caracas sabato 3 gennaio e trasferito nel carcere del Metropolitan Detention Center (MDC) a Brooklyn, dovrà rispondere di accuse gravissime legate alla gestione del Venezuela come un’impresa criminale internazionale dedita al narcotraffico. Con lui sono coinvolti anche sua moglie Cilia Adela Flores, il figlio Nicolas Ernesto Maduro Guerra e altre figure di spicco della politica venezuelana.
Secondo l’incriminazione, Maduro e gli altri imputati hanno utilizzato risorse statali, tra cui forze militari e servizi di intelligence, per introdurre migliaia di tonnellate di cocaina negli Stati Uniti. Tra gli altri accusati figurano Diosdado Cabello Rondon, Ramon Rodriguez Chacin e Hector Rusthenford Guerrero Flores, noto come Nino Guerrero, leader della gang transnazionale Tren de Aragua.
Processo a Nicolas Maduro: quattro capi d’accusa
Il documento di incriminazione elenca quattro capi d’accusa principali: cospirazione di tipo narco-terroristico, importazione di cocaina, possesso di armi automatiche e ordigni distruttivi legati al traffico di droga. Le accuse riferite a Maduro risalgono a periodi precedenti alla sua presidenza, includendo la vendita di passaporti diplomatici e l’uso di voli ufficiali per trasportare proventi della droga.
Processo a Nicolas Maduro: un supertestimone contro di lui
Un ruolo chiave nel processo potrebbe essere svolto da Hugo Armando Carvajal Barrios, ex capo dell’intelligence militare venezuelana, il cui contributo potrebbe rafforzare le accuse contro Maduro. Le prove e le dichiarazioni raccolte finora delineano un quadro di connessioni tra lo Stato venezuelano e diverse organizzazioni terroristiche straniere, tra cui FARC, ELN e il Cartello di Sinaloa.
Il processo a Nicolas Maduro segna un momento cruciale nella lotta internazionale contro il narcotraffico e le reti criminali transnazionali che hanno colpito gli Stati Uniti per anni. La seduta odierna rappresenta solo l’inizio di un procedimento che promette sviluppi significativi nei confronti dell’ex presidente venezuelano e dei suoi collaboratori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoUS Supreme Court blocks Trump tariffs under IEEPA
-
International-News4 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News12 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza6 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione


