
Montagna, otto morti nel primo weekend estivo: sei vittime in Trentino
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Il Soccorso alpino ha effettuato oltre 100 interventi tra escursionisti, alpinisti e speleologi. Incidenti anche nel Lazio e in Sardegna
È drammatico il bilancio del primo fine settimana dell’estate per la montagna italiana: otto vittime e oltre cento interventi di soccorso, secondo quanto riferisce il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. A pagare il tributo più pesante è stato il Trentino-Alto Adige, dove si contano sei morti in cinque distinti episodi, tra cadute in fase di arrampicata, alpinismo e un incidente che ha coinvolto un aliante precipitato con due persone a bordo.
Le dinamiche degli interventi sono state molteplici, ma in più casi sono state riscontrate scelte imprudenti o l’uso di attrezzature non adeguate. In diverse situazioni è stato determinante l’utilizzo dell’app GeoResQ, sviluppata dal Soccorso alpino e dal CAI, che consente una rapida localizzazione delle persone in difficoltà.
Tra gli episodi più complessi, un intervento speleologico in Sardegna, nella grotta Sulidu de Arzane, nel comune di Orgosolo (Nuoro), dove due speleologi sono rimasti feriti. Le operazioni di soccorso, concluse alle 21:30 di domenica, hanno coinvolto circa 30 tecnici specializzati e l’elisoccorso di base a Olbia. I due feriti sono stati recuperati e trasportati in ospedale.
Un altro incidente grave si è verificato nel Lazio, nel gruppo montuoso del Terminillo, tra Monte Elefante e Monte Brecciaro, dove un escursionista di Foligno è precipitato per alcune centinaia di metri lungo una cresta esposta. L’uomo, politraumatizzato, è stato raggiunto dai tecnici del Soccorso alpino, stabilizzato e recuperato con verricello dall’elicottero per essere trasportato d’urgenza al policlinico Gemelli di Roma. Il compagno, illeso, è stato accompagnato in sicurezza fino alla propria auto.
Il Corpo nazionale rinnova l’appello alla prudenza e alla preparazione, soprattutto in una stagione in cui l’afflusso in montagna tende a intensificarsi e il rischio di incidenti è elevato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore ago
Ultima ora – Ritrovata in Tunisia Valentina Greco: sta bene
-
International-News12 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza12 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
Sport12 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming