Colloqui di pace Ucraina Stati Uniti: Zelensky affronta pressioni militari
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Colloqui di pace Ucraina Stati Uniti nel pieno di attacchi russi e tensioni interne
Proseguono oggi i colloqui di pace Ucraina Stati Uniti, con la delegazione di Kiev impegnata negli incontri in Florida per discutere il piano americano per porre fine al conflitto con la Russia. La missione diplomatica avviene mentre sul campo la situazione resta critica: tre raid delle forze russe hanno colpito Kherson nella mattinata, ferendo tre civili, tra cui un uomo di 73 anni.
Le forze russe hanno inoltre continuato a bombardare Kiev e la sua regione per due notti consecutive. Sabato sera, un attacco con droni nella periferia della capitale ha causato la morte di un civile e il ferimento di undici persone, secondo il governatore regionale.
Pressioni interne e rimpasto diplomatico
La delegazione ucraina si trova a negoziare in un contesto complesso anche sul piano politico: venerdì, un’inchiesta anticorruzione ha determinato le dimissioni del capo di gabinetto e principale negoziatore di Zelensky, Andriy Yermak. La guida della missione è ora affidata a Rustem Umerov, che incontrerà il segretario di Stato americano Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff.
Il piano americano e la diplomazia internazionale
Gli Stati Uniti hanno presentato un piano iniziale articolato in 28 punti, pensato per porre fine alla guerra, ma originariamente redatto senza il coinvolgimento degli alleati europei. La bozza prevedeva il ritiro ucraino da Donetsk e il riconoscimento de facto delle regioni di Donetsk, Crimea e Lugansk come parte della Federazione russa. A seguito delle critiche di Kiev e dei partner europei, Washington ha ridimensionato la proposta.
Domani il presidente francese Emmanuel Macron riceverà Zelensky a Parigi per ulteriori colloqui. “Prosegue il dialogo basato sui punti di Ginevra. La diplomazia rimane attiva”, ha scritto Zelensky su un post ieri. “Gli americani stanno dimostrando un approccio costruttivo e nei prossimi giorni sarà possibile definire i passi per portare la guerra a una fine dignitosa”, ha aggiunto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza19 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato
-
World19 ore agoTerremoto in Oregon: scossa di magnitudo 6 al largo della costa
-
Primo Piano19 ore agoTrump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
Flash11 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone


