
Caso David Rossi, nuove rivelazioni: orologio caduto separatamente, ferita al polso “incompatibile con la caduta”
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Le analisi del video e l’esame medico legale rafforzano i dubbi sulla dinamica della morte dell’ex capo comunicazione di Mps
Nuove ombre si addensano sulla morte di David Rossi, l’ex capo della Comunicazione di Mps precipitato da una finestra del palazzo della banca a Siena il 6 marzo 2013. Secondo i primi risultati dell’analisi condotta dal Ris di Roma sul video della caduta, l’orologio che Rossi portava al polso si sarebbe già staccato prima dell’impatto al suolo, con cinturino e cassa finiti in punti diversi, un dettaglio che rafforza gli interrogativi sulla lesione al polso del manager, già ritenuta “al 99% incompatibile con la caduta”.
L’analisi dei Ris: orologio già diviso in volo
Come riferito dal presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta, il deputato Gianluca Vinci, il tenente colonnello Adolfo Gregori ha scomposto il filmato in sette frame: “Si vede chiaramente – ha spiegato Vinci – la cassa dell’orologio colpire il suolo e rimbalzare contro il muro. Separatamente, un punto nero cade accanto al piede di Rossi: è il cinturino, già staccato”.
L’orologio, quindi, non si è danneggiato a seguito dell’impatto, ma era già smontato prima di toccare terra, suggerendo che qualcosa lo abbia strappato via in precedenza. Una delle ipotesi tecniche è che si sia agganciato al davanzale al momento della caduta, ma non si esclude un’azione esterna, come una trazione esercitata su uno o entrambi i polsi di Rossi.
La ferita al polso non compatibile con l’impatto
Anche il medico legale Robbi Manghi, incaricato dalla Commissione, ha espresso una valutazione netta: la ferita sanguinante sul dorso del polso destro di Rossi non è compatibile con l’impatto della cassa dell’orologio al suolo. Questo conferma che l’orologio non può aver provocato quella lesione e che quindi la ferita va ricondotta ad altro evento precedente alla caduta.
Un particolare che smentisce la tesi dell’evento accidentale o suicidario e che potrebbe riaprire interrogativi su una possibile colluttazione o costrizione fisica subita da Rossi prima della caduta.
Le prossime mosse della Commissione
“È un ulteriore tassello importante – ha dichiarato Vinci – che ci impone di approfondire ancora”. In programma nuove simulazioni con manichini, per verificare le modalità di distacco dell’orologio e il meccanismo delle lesioni.
La Commissione parlamentare, istituita per fare piena luce su una delle vicende giudiziarie e istituzionali più controverse degli ultimi anni, non ha escluso la possibilità di nuove audizioni e analisi forensi.
Il caso Rossi, dopo oltre 11 anni, resta al centro di forti polemiche e sospetti, anche per le numerose incongruenze emerse nel tempo. E oggi, il dettaglio dell’orologio potrebbe aprire nuove piste su quanto davvero accaduto quel 6 marzo 2013.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Trump threatens the Wall Street Journal: ‘I never wrote that letter to Epstein’
-
News14 ore ago
Gergiev a Caserta, è bufera politica: scontro Picierno-Tajani e petizione per fermare il concerto
-
Sport18 ore ago
MotoGP, al via il weekend del GP di Brno: dove vederlo in tv e streaming
-
In Evidenza18 ore ago
Pizzaballa e Teofilo a Gaza con 500 tonnellate di aiuti dopo il raid israeliano sulla chiesa