
Alluvioni in Argentina: dichiarati tre giorni di lutto nazionale per le vittime a Bahía Blanca
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
Il presidente Javier Milei e le autorità italiane esprimono cordoglio e sostegno per la tragedia causata dalle inondazioni
Il presidente dell’Argentina, Javier Milei, ha annunciato tre giorni di lutto nazionale in seguito alle devastanti inondazioni che hanno colpito la città di Bahía Blanca, nella provincia di Buenos Aires, causando la morte di almeno 16 persone. L’alluvione ha messo in ginocchio la zona sud-occidentale del Paese, spingendo il governo a mobilitare risorse straordinarie per il salvataggio, l’assistenza e la ripresa delle aree colpite.
L’Ufficio presidenziale ha dichiarato che il governo rimarrà “impegnato, insieme al municipio di Bahía Blanca e alla provincia di Buenos Aires”, per sostenere le vittime e fornire aiuti necessari. In tempi record, è stato attivato il Sistema Nazionale per la Gestione Integrata dei Rischi, con il coinvolgimento delle Forze Armate che hanno contribuito alle operazioni di soccorso e evacuazione.
Le autorità hanno predisposto diversi centri di accoglienza per gli evacuati, mentre le squadre di emergenza continuano a cercare i dispersi. Il ministero del Capitale Umano ha inviato beni di prima necessità, e il ministero della Salute ha rafforzato l’assistenza sanitaria con ambulanze, medicinali e un ospedale mobile. Inoltre, il ministero dell’Economia ha stanziato 10 miliardi di pesos argentini (circa 8,7 milioni di euro) per aiutare il municipio di Bahía Blanca a riparare i danni e supportare la ripresa della città.
Papa Francesco, attualmente ricoverato al Gemelli, è stato informato delle inondazioni in Argentina e, attraverso la Sala stampa vaticana, ha fatto sapere di essere vicino alla popolazione colpita con “preghiera e pensiero”.
Anche la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha espresso il suo profondo cordoglio e offerto sostegno alle autorità argentine impegnate nelle operazioni di soccorso, attraverso un messaggio ufficiale di Palazzo Chigi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Macron responds to Trump: ‘France speaks clearly and I will not change my mind’
-
International-News23 ore ago
Can Israel strike Fordow? The nuclear bunker that resists raids
-
News23 ore ago
Principio d’incendio a Fiumicino, fumo nero dal tetto vicino al Molo D
-
International-News17 ore ago
NYC Mayoral Candidate Brad Lander Arrested While Escorting Migrant