
Carnevale Venezia 2025, due ordinanze del sindaco Brugnaro per la sicurezza urbana
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Venezia, 14 febbraio 2025 – Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha firmato questa mattina un’ordinanza che dispone il divieto su tutto il territorio comunale di utilizzare coriandoli in plastica e altri prodotti similari (es. stelle filanti in plastica, cannoni spara coriandoli in plastica e similari in materiali non naturali), anche in occasione di feste, manifestazioni ed eventi durante la celebrazione del Carnevale.
Una misura che si inserisce all’interno del progetto “Venezia plastic free”. L’invito è di leggere bene l’etichetta per verificarne la produzione e le modalità di smaltimento. “L’ordinanza riguarda gli spazi pubblici, ma il comportamento responsabile deve riguardare anche l’ambito privato – ricorda l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin – Anche lavorando nelle piccole scelte quotidiane si contribuisce ad avere una città più bella, ma soprattutto, ambientalmente più protetta. Vogliamo un Carnevale sostenibile”.
Il primo cittadino ha inoltre disposto, con una seconda ordinanza, misure volte alla tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica in occasione del “Corteo acqueo del Carnevale” in programma domenica 16 febbraio. Dalle ore 9 alle 15, nelle aree interessate dall’evento, nelle vie di fuga e nelle aree limitrofe sarà vietato il trasporto senza giustificato motivo di bevande di qualsiasi genere conservate in contenitori di vetro, lattine chiuse o bottiglie di plastica tappate.
L’ordinanza prevede inoltre il divieto di somministrazione di alimenti e bevande, anche nei plateatici esterni, per le attività commerciali presenti nell’area sopra indicata. Vietato anche l’utilizzo, il trasporto o la detenzione di spray a base di “Oleoresin Capsicum” o di sostanze sintetiche che producono i medesimi effetti. Il mancato rispetto della presente ordinanza comporterà una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
-
Flash20 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport20 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News18 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News20 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.