Terremoto ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 3.4 avvertita a Napoli
L’evento sismico non ha causato danni, ma resta alta l’attenzione delle autorità locali
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 5:33 di questa mattina nell’area dei Campi Flegrei, tra Pozzuoli e Bagnoli, secondo i dati dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. L’evento sismico è avvenuto a circa un chilometro di profondità ed è stato percepito chiaramente nei quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta.
La scossa principale è stata preceduta da un evento sismico minore, di magnitudo 1.9, registrato alle 1:59. Nonostante la percezione da parte della popolazione, al momento non si segnalano danni a persone o cose.
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha rassicurato i cittadini dichiarando che non ci sono state evacuazioni o particolari emergenze: “Non c’è nessuno per strada, come confermato dalla Polizia Municipale e dai volontari della Protezione Civile. Ho monitorato la situazione con il direttore dell’INGV, che ha confermato l’ordinarietà del fenomeno”. Tuttavia, Manzoni ha sottolineato che l’attività sismica, pur ridotta, non si è fermata, e ha ribadito l’impegno costante delle istituzioni nel garantire la sicurezza del territorio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News5 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo12 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


