
Fini: “Ho sbagliato sottovalutando Giorgia Meloni, lei ha fatto un capolavoro”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’ex leader di Alleanza Nazionale riconosce il successo di Giorgia Meloni e chiede un maggiore riconoscimento del suo ruolo storico
Gianfranco Fini ha rinnovato il suo mea culpa durante la presentazione del libro “Quella meteora a destra. Fini contro Fini: il caso di Futuro e Libertà ai tempi di Giorgia”, riconoscendo il successo di Giorgia Meloni nel costruire una destra di governo unita. “Io non credevo che potesse ricomporre una comunità politica che era stata anche umana, ho sbagliato”, ha affermato l’ex leader di Alleanza Nazionale, definendo l’operato della Meloni come un “piccolo autentico capolavoro”.
Nel frattempo, all’interno di Fratelli d’Italia, alcuni esponenti, come il senatore Roberto Menia, chiedono di porre fine all’ostracismo verso Fini, sottolineando l’importanza del suo ruolo storico nel cambiamento della destra italiana. Menia ha criticato un “atteggiamento di severa damnatio memoriae” nei confronti di Fini, facendo notare che “tanti devono molto” a lui.
Anche Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha riconosciuto il contributo fondamentale di Fini nella transizione dalla destra nostalgica a quella europea, definendolo “un caposaldo” della destra italiana. Nonostante questo riconoscimento, Fini ha escluso ogni possibilità di ritorno in politica attiva, dichiarando che “non esistono uomini per tutte le stagioni”.
Per Menia, Fini “non può più essere trattato come un semplice ospite” e auspica che venga riconosciuto un ruolo all’interno della Fondazione Alleanza Nazionale, un gesto che sancirebbe la pace definitiva e il riconoscimento del suo contributo storico. Tuttavia, Fini ha dichiarato di non aspirare a una tessera di Fratelli d’Italia, ribadendo che la sua partecipazione alla politica attiva non è più una possibilità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza21 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News22 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News21 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati