Infezione misteriosa in Congo: test in corso, alto rischio per le comunità locali
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’Istituto Superiore di Sanità traccia un quadro sui casi registrati nella provincia di Kwango, dove malnutrizione e sintomi febbrili preoccupano le autorità sanitarie
Una misteriosa infezione sta colpendo la provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, con 406 casi segnalati tra ottobre e dicembre 2023. La malattia, ancora non diagnosticata, si manifesta con febbre, tosse, mal di testa, dolori muscolari e difficoltà respiratorie, colpendo soprattutto i bambini sotto i 5 anni e aggravata dalla malnutrizione. Finora, sono stati registrati 31 decessi. L’area interessata, rurale e di difficile accesso, è in grave crisi alimentare, un fattore che complica ulteriormente la situazione.
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) evidenzia che tra le possibili cause vi sono polmonite acuta, influenza, morbillo, malaria e Covid-19, e non si esclude che più malattie possano contribuire ai decessi. I test di laboratorio sono ancora in corso, mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha inviato un team di risposta rapida per indagare la causa del focolaio e potenziare le misure di contenimento.
In Italia, un caso sospetto è stato segnalato a Lucca, dove un paziente rientrato dal Congo e ricoverato per sintomi simili è stato dimesso dopo la guarigione. Tuttavia, non è stata ancora effettuata una diagnosi precisa, e sono in corso ulteriori analisi sui campioni prelevati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash13 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport12 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano13 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas


