Congo: Malaria identificata in 80% dei casi di malattia misteriosa
L’OMS riferisce che oltre l’80% dei campioni testati dei casi di malattia misteriosa è risultato positivo alla malaria, mentre il governo del Congo rimane in stato di allerta per i numerosi casi di malattia, prevalentemente tra i bambini
La malaria è stata rilevata in 10 dei 12 campioni prelevati da pazienti nella Repubblica Democratica del Congo, secondo quanto riferito dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Più dell’80% dei test iniziali ha confermato l’infezione trasmessa dalle zanzare, suggerendo che la malaria potrebbe essere responsabile di molti dei casi segnalati nella remota regione di Panzi, dove da ottobre sono stati registrati oltre 400 contagi e 31 decessi.
Nonostante il numero significativo di malati, l’OMS rassicura che non ci sono segni di una nuova malattia in rapida diffusione. I campioni saranno comunque testati per altri patogeni, con risultati attesi nei prossimi giorni. Il governo congolese rimane in allerta, dato che la maggioranza dei pazienti è costituita da bambini sotto i 5 anni, una popolazione particolarmente vulnerabile a causa della malnutrizione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


