
Ilva, sentenza annullata: Corte Appello Taranto trasferisce processo a Potenza
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Accolto il ricorso della difesa dei Riva: i giudici di Taranto sarebbero stati “parti offese”. Europa Verde denuncia l’ennesima ferita inflitta a una città già martoriata dall’inquinamento
La Corte di Assise di Appello di Taranto, sezione distaccata della Corte di Appello di Lecce, ha annullato la sentenza di primo grado che, il 31 maggio 2021, aveva condannato i vertici dell’ex Ilva, inclusi Fabio e Nicola Riva, figli del defunto Emilio Riva, insieme a ex dirigenti e politici, per il disastro ambientale legato allo stabilimento siderurgico di Taranto. Accolta la richiesta della difesa, che ha sottolineato come i giudici tarantini non avessero la serenità necessaria per giudicare, essendo anch’essi parte offesa nel procedimento. Il processo d’appello sarà ora trasferito a Potenza.
La decisione ha scatenato reazioni di sdegno. Angelo Bonelli, portavoce nazionale di Europa Verde, ha dichiarato: “Sono esterrefatto! Questa non è giustizia. Taranto, già devastata dal disastro sanitario e ambientale, subisce un’altra ferita. I dati parlano chiaro: il 93% della diossina e il 67% del piombo immessi in atmosfera in Italia provenivano dall’Ilva“. Bonelli ha ricordato come, nel 2010, venne imposto il divieto di pascolo entro un raggio di 20 km dallo stabilimento, a causa della gravità dell’inquinamento. “Questa sentenza non rappresenta un atto di giustizia, ma una profonda ferita per chi ha già pagato con la propria vita e salute“, ha concluso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati