
Tragedia del Mottarone: giudice Fornelli richiede modifiche alle accuse
Il gup di Verbania invita a escludere le aggravanti e a riformulare le imputazioni dopo la tragedia che ha causato 14 morti
Il gup di Verbania, Rosa Maria Fornelli, ha preso una decisione cruciale nella causa riguardante la tragedia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio 2021 e che causò la morte di 14 persone. Fornelli ha rinviato la decisione sulla richiesta di rinvio a giudizio per otto imputati, tra cui due società, ma ha chiesto alla procura di Verbania di rivedere e modificare i capi di imputazione.
Nella sua pronuncia, la giudice ha suggerito di escludere l’aggravante dell’antinfortunistica e di non considerare i reati come dolosi. Questo implica che le accuse dovrebbero essere riformulate come disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose, accogliendo così parte delle argomentazioni avanzate dalle difese degli imputati. La decisione finale è prevista per il 12 settembre, quando il caso tornerà in aula.
“Sono soddisfatto perché la giudice ha perfettamente interpretato il suo ruolo garantista ed equidistante, cercando di mettere ordine in capo di imputazione che meritavano di essere sistemati”, ha dichiarato all’Adnkronos l’avvocato Marcello Perillo, difensore di Gabriele Tadini, caposervizio della funivia coinvolta nell’incidente. Perillo ha sottolineato che la modifica delle accuse sui punti chiave rappresenta un riconoscimento delle tesi difensive presentate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
-
Sport18 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano18 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News18 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità