Maltempo flagella il Nord Italia: allerta rossa in Veneto e Lombardia
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
Previsioni avverse con rischio esondazioni, frane e chiusure scolastiche in molte regioni
Il maltempo continua a colpire duramente il Nord Italia. Oggi, 21 maggio, è stata diramata un’allerta rossa in Veneto e Lombardia, a seguito delle recenti alluvioni e nubifragi. A Milano, i fiumi Lambro e Seveso sono sotto stretta sorveglianza per il rischio di esondazioni.
Le previsioni indicano precipitazioni diffuse su tutto il Centro Nord, con allerta gialla estesa a tutte le regioni da Nord a Lazio, Toscana e Umbria. In Emilia Romagna, particolare attenzione è rivolta alla costa ferrarese per il rischio idraulico, mentre in Lombardia, Milano e la bassa pianura centro-occidentale sono sotto monitoraggio.
In Veneto, l’allerta è estesa ai fiumi Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco, Basso Adige, Basso Piave, Sile e al bacino scolante in laguna. La regione è sotto allerta rossa, con precipitazioni previste fino a 110 mm per mq, interessando i fiumi Brenta, Bacchiglione e Alpone. Anche il basso corso dell’Adige e il Po sono sotto allerta arancione.
La situazione è critica, con rischio frane dovuto alla saturazione del suolo e potenziali allagamenti nelle zone urbane. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato i danni significativi già subiti e l’importanza delle opere idrauliche che hanno mitigato ulteriori devastazioni.
In Lombardia, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali ha emesso avvisi di criticità rossa per rischio idrogeologico e arancione per rischio idraulico. A Milano, è stata attivata un’Unità di crisi locale per coordinare le attività operative e prevenire possibili allagamenti ed esondazioni.
Allerta gialla anche in Piemonte, con piogge intense e temporali previsti sul basso Piemonte e il torinese. A Vignola, in provincia di Modena, le scuole sono state chiuse a seguito del nubifragio che ha causato danni agli edifici scolastici.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Chaos on Seoul: president declares martial law and parliament nullifies it
-
International-News17 ore ago
Ukraine war, Putin dictates conditions for peace: Trump called to mediate
-
International-News13 ore ago
South Korea, Yoon Suk Yeol lifts martial law: ‘We respect parliament’s request’
-
International-News15 ore ago
Yoon Suk-yeol: the authoritarian turn of the conservative president