Addio a Franco Di Mare: noto giornalista Rai scomparso a soli 68 anni
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Un grave lutto per il giornalismo italiano, colpito da mesotelioma
Il giornalismo italiano piange la scomparsa di Franco Di Mare, noto giornalista e inviato della Rai, deceduto a Roma a 68 anni a causa di un mesotelioma. La triste notizia è stata annunciata dal fratello Gino Di Mare su Facebook, con un toccante messaggio: “Ciao Frà, con te va via un pezzo di me”.
Franco Di Mare aveva recentemente partecipato al programma “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio, dove aveva rivelato pubblicamente la sua malattia. “Ho un mesotelioma, un tumore molto cattivo”, aveva spiegato, collegando la sua condizione alla presenza di amianto nell’aria, inalato inconsapevolmente.
Di Mare era un volto familiare per i telespettatori italiani, avendo iniziato la sua carriera negli anni ’80 con diverse collaborazioni, prima di essere assunto a L’Unità come inviato e caporedattore. Nel 1991, entrò in Rai e dal 1995 divenne inviato speciale per il Tg2. Nel 2002 passò al Tg1, e l’anno successivo divenne conduttore televisivo con “Unomattina Estate” e poi “Unomattina Weekend”. Nel 2019, assunse la carica di vicedirettore di Raiuno con delega ad approfondimenti e inchieste, e nel 2020 venne nominato direttore di Raitre.
Durante l’intervista con Fazio, Di Mare aveva espresso delusione per l’atteggiamento della Rai nei confronti della sua malattia. Aveva lamentato la mancanza di supporto da parte dei dirigenti precedenti, evidenziando come fosse difficile ottenere lo stato di servizio necessario per richiedere assistenza. “Sono spariti tutti… Come se fossi un questuante”, aveva dichiarato, definendo la situazione “ripugnante”.
In seguito all’intervista, l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, si era impegnato a inviare tutta la documentazione richiesta da Di Mare. Durante un’audizione in Vigilanza, Sergio ha annunciato che la documentazione era stata finalmente inviata a Di Mare via PEC.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash16 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News17 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
Meteo17 ore agoCiclone Italia, maltempo e neve: allerta meteo del 14 febbraio
-
News16 ore agoOggi i funerali di Zoe Trinchero, la 17enne uccisa dall’ex ragazzo a Nizza Monferrato


