La premier commenta la rinuncia di Andrea Pucci a Sanremo
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Intervista del Corriere della Sera sul caso del comico che ha lasciato il Festival dopo minacce e polemiche. Scontro politico su satira, censura e libertà di espressione
La premier commenta la rinuncia di Andrea Pucci a Sanremo intervenendo sul caso che ha portato il comico a lasciare la co-conduzione del Festival 2026 dopo giorni segnati da polemiche, insulti e minacce ricevute anche dalla sua famiglia.
In un colloquio pubblicato oggi, lunedì 9 febbraio, sul Corriere della Sera, la presidente del Consiglio ha ribadito di essere favorevole a mantenere la politica fuori dal palco dell’Ariston. Allo stesso tempo ha sottolineato che eventuali minacce preventive o richieste di censura verso un artista rappresentano un errore, indipendentemente dal contenuto delle sue battute o dalla posizione politica percepita.
Nel corso dell’intervista, la premier ha dichiarato di non conoscere particolarmente il comico e ha ribadito che, a suo giudizio, non dovrebbe essere accettabile chiedere la censura di un artista solo perché non si condivide il suo approccio. La posizione arriva mentre la vicenda legata alla partecipazione di Pucci continua ad alimentare il confronto politico e mediatico.
La premier commenta la rinuncia di Andrea Pucci a Sanremo anche collegando la vicenda al tema del cosiddetto doppio standard nella valutazione della satira politica. Nel colloquio viene citato il tema del sessismo e delle differenze di giudizio che, secondo la presidente del Consiglio, emergerebbero a seconda della figura pubblica presa di mira dalla satira.
Il caso nasce dall’annuncio di Andrea Pucci come co-conduttore del Festival di Sanremo 2026, che aveva immediatamente generato polemiche amplificate sui social. Il comico ha successivamente annunciato la rinuncia spiegando di aver ricevuto insulti, minacce ed epiteti rivolti anche alla sua famiglia, definendo la situazione incompatibile con il rapporto di fiducia con il pubblico.
La premier commenta la rinuncia di Andrea Pucci a Sanremo anche esprimendo solidarietà personale al comico per quanto accaduto nei giorni precedenti. Sul tema sono intervenuti anche altri esponenti di governo. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha parlato di rischio legato al politicamente corretto, sostenendo che la difesa della libertà includa anche quella artistica e culturale. Sui social, Matteo Salvini ha espresso sostegno al comico richiamando i principi della libertà di pensiero e di parola.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News17 ore agoLindsey Vonn suffers serious leg injury in Milan-Cortina Olympics downhill
-
Flash18 ore agoArrestato per furto Bouzidi, guidava scooter durante fuga che costò la vita a Ramy
-
Spettacolo19 ore agoRinuncia di Andrea Pucci a Sanremo 2026 tra minacce e polemiche
-
World24 ore agoIncendio al memoriale delle vittime di Crans-Montana



You must be logged in to post a comment Login